Punteggio:
Il libro è un romanzo storico che ruota attorno alle vite di due regicidi, Ned Whalley e Will Goffe, fuggiti nel New England dopo aver firmato la condanna a morte di re Carlo I. La narrazione combina eventi storici ben studiati con elementi di fantasia per creare un racconto avvincente di sopravvivenza e inseguimento in mezzo alle turbolenze politiche del XVII secolo.
Vantaggi:Il libro è stato apprezzato per la meticolosa ricerca storica, la narrazione coinvolgente e la ricca rappresentazione dell'ambientazione del primo New England. Molti lettori hanno trovato avvincente lo stile di scrittura dell'autrice e hanno apprezzato l'integrazione di personaggi storici reali con elementi di fantasia, che hanno portato a una narrazione avvincente. Il contesto storico e le complessità morali dei personaggi aggiungono profondità alla storia.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che l'esecuzione della trama fosse lenta e mancasse di tensione drammatica, facendo sembrare alcune parti del libro un noioso racconto di eventi piuttosto che una narrazione avvincente. Alcune critiche hanno sottolineato che, sebbene l'accuratezza storica sia lodevole, a volte ha limitato lo sviluppo dei personaggi e ha fatto sembrare la storia austera. Inoltre, sono stati notati elementi di confusione riguardo all'uso di termini contemporanei in un contesto storico.
(basato su 424 recensioni dei lettori)
Act of Oblivion
Un'avventura al galoppo. -- The Wall Street Journal
Dall'autore del bestseller Fatherland, The Ghostwriter, Munich, e Conclave arriva questo avvincente romanzo storico che immagina brillantemente una delle più grandi cacce all'uomo della storia: la ricerca di due inglesi coinvolti nell'uccisione di re Carlo I e dell'implacabile nemico sulle loro tracce - un viaggio epico nelle terre selvagge del New England del XVII secolo, e un inseguimento senza precedenti.
"Da cosa fuggono?"
Ci mise un po' a rispondere. Quando parlò, gli uomini erano già entrati. Disse a bassa voce: "Hanno ucciso il Re".
1660 Inghilterra. Il generale Edward Whalley e suo genero, il colonnello William Goffe, salgono su una nave diretta nel Nuovo Mondo. Sono in fuga, ricercati per l'omicidio di re Carlo I, un'esecuzione sfacciata che ha segnato il culmine della guerra civile inglese, in cui i parlamentari hanno combattuto con successo contro i realisti per il controllo.
Ma ora, dieci anni dopo la decapitazione di Carlo, i realisti sono tornati al potere. In base alle disposizioni dell'Atto di Oblio, i cinquantanove uomini che hanno firmato la condanna a morte del re e hanno partecipato alla sua esecuzione sono stati giudicati colpevoli in contumacia di alto tradimento. Alcuni dei Roundhead, tra cui Oliver Cromwell, sono già morti. Altri sono stati catturati, impiccati e squartati. Alcuni sono stati imprigionati a vita. Ma due sono fuggiti in America su una nave.
A Londra, Richard Nayler, segretario del comitato per il regicidio del Consiglio privato, è incaricato di consegnare i traditori alla giustizia e non si fermerà davanti a nulla per trovarli. Una sostanziosa taglia pende sulle loro teste per la loro cattura - morti o vivi....
Primo romanzo storico di Robert Harris ambientato prevalentemente in America, Act of Oblivion è un romanzo con una narrazione incalzante, personaggi notevoli e un'epica storia vera da raccontare sulla religione, la vendetta e il potere - e i costi per coloro che lo esercitano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)