Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto (Stephanie Hartle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Visual Activism in the 21st Century: Art, Protest and Resistance in an Uncertain World

Contenuto del libro:

Il mondo è in crisi e porta attivisti e manifestanti nelle strade e sotto gli occhi di tutti. Più che mai, l'attivismo si affida allo spettacolo e alla visibilità per essere notato nell'era del capitalismo globalizzato e dei media in rete. Allo stesso tempo, un numero crescente di artisti impiega strategie creative per criticare l'establishment, agire in resistenza e chiedere un cambiamento. L'attivismo visivo di questo tipo non è nuovo, ma si sta rapidamente evolvendo.

Questa antologia presenta 16 casi-studio di attivismo visivo provenienti da tutto il mondo, fornendo un quadro aggiornato dell'impatto dell'attivismo visivo e artistico contemporaneo e combinando un'interrogazione accademica dell'attivismo visivo con un esame di come funziona nella pratica. I casi di studio affrontano un'ampia gamma di questioni, tra cui le violazioni dei diritti umani, la violenza di Stato, il genere e la sessualità, il razzismo, le migrazioni e il degrado climatico. Esaminano una serie di approcci, dalle giocose parate carnevalesche a pratiche estreme come il "lip-sewing", e sono tratti da un'ampia gamma di contesti internazionali - dall'Europa e gli Stati Uniti, all'Iran, l'India, il Pakistan, la Tunisia e la Cina. Questa varietà consente ai lettori di considerare gli esempi in modo comparativo, notando le tendenze emergenti e le differenze chiave per rivelare come i fattori geopolitici e culturali giochino un ruolo importante nel plasmare le pratiche attiviste.

Questa raccolta ricca e tempestiva fornisce una nuova prospettiva sulle possibilità, i limiti e le politiche dell'attivismo visivo, in quanto attivisti, artisti e curatori rispondono ai cambiamenti del mondo che li circonda in questi tempi più incerti. Il libro contribuirà in modo significativo alla nostra comprensione di come l'arte possa aiutare la lotta politica in un contesto globale contemporaneo e sarà un testo fondamentale sia per gli studiosi che per gli operatori del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350265110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto - Visual Activism...
Il mondo è in crisi e porta attivisti e...
Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto - Visual Activism in the 21st Century: Art, Protest and Resistance in an Uncertain World
Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto - Visual Activism...
Il mondo è in crisi e porta attivisti e...
Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto - Visual Activism in the 21st Century: Art, Protest and Resistance in an Uncertain World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)