Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto (Stephanie Hartle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Visual Activism in the 21st Century: Art, Protest and Resistance in an Uncertain World

Contenuto del libro:

Il mondo è in crisi e porta attivisti e manifestanti nelle strade e sotto gli occhi di tutti. Più che mai, l'attivismo si affida allo spettacolo e alla visibilità per essere notato nell'era del capitalismo globalizzato e dei media in rete. Allo stesso tempo, un numero crescente di artisti impiega strategie creative per criticare l'establishment, agire in resistenza e chiedere un cambiamento. L'attivismo visivo di questo tipo non è nuovo, ma si sta rapidamente evolvendo.

Questa antologia presenta 16 casi-studio di attivismo visivo provenienti da tutto il mondo, fornendo un quadro aggiornato dell'impatto dell'attivismo visivo e artistico contemporaneo e combinando un'interrogazione accademica dell'attivismo visivo con un esame di come funziona nella pratica. I casi di studio affrontano un'ampia gamma di questioni, tra cui le violazioni dei diritti umani, la violenza di Stato, il genere e la sessualità, il razzismo, le migrazioni e il degrado climatico. Esaminano una serie di approcci, dalle giocose parate carnevalesche a pratiche estreme come il "lip-sewing", e sono tratti da un'ampia gamma di contesti internazionali - dall'Europa e gli Stati Uniti, all'Iran, l'India, il Pakistan, la Tunisia e la Cina. Questa diversità consente ai lettori di considerare gli esempi in modo comparativo, notando le tendenze emergenti e le differenze chiave per rivelare come i fattori geopolitici e culturali giochino un ruolo importante nel plasmare le pratiche degli attivisti.

Questa raccolta ricca e tempestiva fornisce una nuova prospettiva sulle possibilità, i limiti e le politiche dell'attivismo visivo, in quanto attivisti, artisti e curatori rispondono ai cambiamenti del mondo che li circonda in questi tempi più incerti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350265073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto - Visual Activism...
Il mondo è in crisi e porta attivisti e...
Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto - Visual Activism in the 21st Century: Art, Protest and Resistance in an Uncertain World
Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto - Visual Activism...
Il mondo è in crisi e porta attivisti e...
Attivismo visivo nel XXI secolo: Arte, protesta e resistenza in un mondo incerto - Visual Activism in the 21st Century: Art, Protest and Resistance in an Uncertain World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)