Attivare la diversità linguistica e culturale nella classe di lingue

Attivare la diversità linguistica e culturale nella classe di lingue (Enrica Piccardo)

Titolo originale:

Activating Linguistic and Cultural Diversity in the Language Classroom

Contenuto del libro:

Questo libro sfida il lettore a ripensare e reimmaginare il significato della diversità nell'educazione linguistica nelle società transnazionali. Riunendo ricercatori e professionisti che hanno contribuito al progetto internazionale LINguistic and Cultural DIversity REinvented (LINCDIRE), il libro esamina quattro pilastri dell'innovazione nell'educazione linguistica: l'approccio orientato all'azione, il plurilinguismo, le epistemologie indigene e l'apprendimento potenziato dalla tecnologia. Il libro discute criticamente gli approcci pedagogici plurilingui che attingono ai repertori linguistici e culturali degli studenti per incoraggiare e sostenere l'uso dinamico delle lingue nell'innovazione curricolare. Si tratta di una risorsa fondamentale per gli insegnanti di lingue, i progettisti di programmi di studio e i ricercatori nel campo dell'istruzione interessati a comprendere il pensiero attuale sulla rilevanza e i vantaggi di un cambiamento di paradigma plurilingue per l'educazione linguistica nelle società odierne.

In particolare, questo libro:

⬤ Esamina lo sviluppo del plurilinguismo e il potenziale dell'insegnamento e dell'apprendimento orientato alla vita reale.

⬤ Esplora il concetto di competenza plurilingue e pluriculturale.

⬤ Si concentra sulla collaborazione e sulla riflessione a partire da una tradizione umanistica.

⬤ Esplora la tecnologia educativa e spiega i limiti e le sfide dell'adozione di strumenti già pronti.

⬤ Evidenzia il processo di ricerca iterativo e basato sulla progettazione che ha informato lo sviluppo del quadro pedagogico e degli scenari orientati all'azione di LINCDIRE.

⬤ Introduce esempi pratici di compiti e scenari orientati all'azione e illustra lo strumento online (LITE) in termini di funzionalità e design attuali.

Descrive le sfide e le opportunità dell'implementazione di compiti plurilingui orientati all'azione e discute i risultati dell'implementazione.

Infine, il libro esamina le future innovazioni pedagogiche e le direzioni di ricerca per aiutare i lettori a riflettere sulle implicazioni del raggiungimento di un cambiamento sostenibile nell'educazione linguistica.

Questa interessante raccolta affronta una questione importante nell'educazione linguistica: Come si possono sfruttare il plurilinguismo e la diversità culturale per promuovere un'innovazione sostenibile nell'apprendimento e nell'insegnamento delle lingue? I lettori troveranno i contributi dei diversi autori puntuali, avvincenti e coinvolgenti.

-- Dr. Bonny Norton, FRSC, University Killam Professor, UBC Dept. of Language & Literacy Education, Canada.

Questo libro, che abbraccia un quadro di ricerca basato sul design, offre a studenti e insegnanti una potente convalida e un approccio orientato all'azione, ricco, relazionabile e stimolante, per l'insegnamento e l'apprendimento olistico, dinamico, mediato, incarnato, reale e plurilingue delle lingue.

-- Dott.ssa Elka Todeva, Professore di Linguistica Applicata, Programma MATESOL / Seminario Avanzato di Pedagogia Plurilingue, SIT Graduate Institute, Washington, D.C.

Chiunque sia alla ricerca di innovazioni nel campo dell'educazione linguistica troverà in questo volume un tesoro di intuizioni teoriche, empiriche e metodologiche per rispondere alle domande che sono sorte tra le discussioni dei 25 co-autori per ripensare l'uso delle lingue, l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue.

-- Dott.ssa Mercedes Bernaus, Professore Emerito, Universitat Autnoma de Barcelona, Spagna.

Questo libro stimolante e tempestivo sostiene in modo convincente la necessità di riconcepire l'innovazione nell'educazione linguistica in un mondo sempre più diversificato.

-Dott.ssa Regine Hampel, Decano Associato (Eccellenza della Ricerca), Facoltà di Benessere, Educazione e Studi Linguistici, The Open University, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030871239
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:317

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'approccio orientato all'azione: Una visione dinamica dell'educazione linguistica - The...
Questo libro presenta il contesto dell'attuale...
L'approccio orientato all'azione: Una visione dinamica dell'educazione linguistica - The Action-Oriented Approach: A Dynamic Vision of Language Education
L'approccio orientato all'azione: Una visione dinamica dell'educazione linguistica - The...
Questo libro presenta il contesto dell'attuale...
L'approccio orientato all'azione: Una visione dinamica dell'educazione linguistica - The Action-Oriented Approach: A Dynamic Vision of Language Education
Attivare la diversità linguistica e culturale nella classe di lingue - Activating Linguistic and...
Questo libro sfida il lettore a ripensare e...
Attivare la diversità linguistica e culturale nella classe di lingue - Activating Linguistic and Cultural Diversity in the Language Classroom
Attivare la diversità linguistica e culturale nell'aula di lingue - Activating Linguistic and...
Questo libro sfida il lettore a ripensare e...
Attivare la diversità linguistica e culturale nell'aula di lingue - Activating Linguistic and Cultural Diversity in the Language Classroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)