Attivare la diversità linguistica e culturale nell'aula di lingue

Attivare la diversità linguistica e culturale nell'aula di lingue (Enrica Piccardo)

Titolo originale:

Activating Linguistic and Cultural Diversity in the Language Classroom

Contenuto del libro:

Questo libro sfida il lettore a ripensare e reimmaginare il significato della diversità nell'educazione linguistica nelle società transnazionali. Riunendo ricercatori e professionisti che hanno contribuito al progetto internazionale LINguistic and Cultural DIversity REinvented (LINCDIRE), il libro esamina quattro pilastri dell'innovazione nell'educazione linguistica: l'approccio orientato all'azione, il plurilinguismo, le epistemologie indigene e l'apprendimento potenziato dalla tecnologia. Il libro discute criticamente gli approcci pedagogici plurilingui che attingono ai repertori linguistici e culturali degli studenti per incoraggiare e sostenere l'uso dinamico delle lingue nell'innovazione curricolare. Si tratta di una risorsa fondamentale per gli insegnanti di lingue, i progettisti di programmi di studio e i ricercatori nel campo dell'istruzione interessati a comprendere il pensiero attuale sulla rilevanza e i vantaggi di un cambiamento di paradigma plurilingue per l'educazione linguistica nelle società odierne.

In particolare, questo libro Esamina lo sviluppo del plurilinguismo e il potenziale dell'insegnamento e dell'apprendimento orientato alla vita reale. Esplora il concetto di competenza plurilingue e pluriculturale. Si concentra sulla collaborazione e sulla riflessione a partire da una tradizione umanistica. Esplora la tecnologia educativa e spiega i limiti e le sfide dell'adozione di strumenti già pronti. Evidenzia il processo di ricerca iterativa e progettuale che ha informato lo sviluppo del quadro pedagogico e degli scenari orientati all'azione di LINCDIRE. Introduce esempi pratici di compiti e scenari orientati all'azione e illustra lo strumento online (LITE) in termini di funzionalità e design attuali. Descrive le sfide e le opportunità dell'implementazione di compiti orientati all'azione plurilingue e discute i risultati dell'implementazione.

Infine, il libro esamina le future innovazioni pedagogiche e le direzioni di ricerca per aiutare i lettori a riflettere sulle implicazioni del raggiungimento di un cambiamento sostenibile nell'educazione linguistica.

Questa interessante raccolta affronta una questione importante nell'ambito dell'educazione linguistica: Come si possono sfruttare il plurilinguismo e la diversità culturale per promuovere un'innovazione sostenibile nell'apprendimento e nell'insegnamento delle lingue? I lettori troveranno i contributi dei diversi autori puntuali, interessanti e coinvolgenti.

- Dr. Bonny Norton, FRSC, professore universitario Killam, UBC Dept. of Language & Literacy Education, Canada

Questo libro, che abbraccia un quadro di ricerca basato sul design, offre a studenti e insegnanti una potente convalida e un approccio orientato all'azione, ricco, relazionabile e stimolante per l'insegnamento e l'apprendimento olistico, dinamico, mediato, incarnato, reale e plurilingue delle lingue.

- Dott.ssa Elka Todeva, Professore di Linguistica Applicata, Programma MATESOL / Seminario Avanzato di Pedagogia Plurilingue, SIT Graduate Institute, Washington, D. C.

Chiunque sia alla ricerca di innovazioni nel campo dell'educazione linguistica troverà in questo volume un tesoro di spunti teorici, empirici e metodologici per rispondere alle domande che sono emerse dalle discussioni dei 25 coautori per ripensare l'uso, l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue.

- Dott.ssa Mercedes Bernaus, Professore emerito, Universitat Autònoma de Barcelona, Spagna

Questo libro stimolante e tempestivo sostiene in modo convincente la necessità di riconcepire l'innovazione nell'educazione linguistica in un mondo sempre più diversificato.

-Regine Hampel, Decano Associato (Eccellenza della Ricerca), Facoltà di Benessere, Educazione e Studi Linguistici, The Open University, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030871260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:317

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'approccio orientato all'azione: Una visione dinamica dell'educazione linguistica - The...
Questo libro presenta il contesto dell'attuale...
L'approccio orientato all'azione: Una visione dinamica dell'educazione linguistica - The Action-Oriented Approach: A Dynamic Vision of Language Education
L'approccio orientato all'azione: Una visione dinamica dell'educazione linguistica - The...
Questo libro presenta il contesto dell'attuale...
L'approccio orientato all'azione: Una visione dinamica dell'educazione linguistica - The Action-Oriented Approach: A Dynamic Vision of Language Education
Attivare la diversità linguistica e culturale nella classe di lingue - Activating Linguistic and...
Questo libro sfida il lettore a ripensare e...
Attivare la diversità linguistica e culturale nella classe di lingue - Activating Linguistic and Cultural Diversity in the Language Classroom
Attivare la diversità linguistica e culturale nell'aula di lingue - Activating Linguistic and...
Questo libro sfida il lettore a ripensare e...
Attivare la diversità linguistica e culturale nell'aula di lingue - Activating Linguistic and Cultural Diversity in the Language Classroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)