Atti di coscienza: Seconda guerra mondiale, istituti psichiatrici e obiettori religiosi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Atti di coscienza: Seconda guerra mondiale, istituti psichiatrici e obiettori religiosi (J. Taylor Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro _Acts of Conscience_ esplora il coraggio degli individui che si battono per la riforma della salute mentale, mostrando le lotte dei malati mentali e il contesto storico degli sforzi di deistituzionalizzazione negli Stati Uniti. Mentre alcuni trovano le storie ispiranti, evidenziando gli esemplari morali e i progressi compiuti nel campo della salute mentale, altri trovano il contenuto inquietante, criticando il trattamento orribile dei malati mentali nel passato.

Vantaggi:

Il libro fornisce importanti spunti storici sulla riforma della salute mentale e mette in luce le azioni coraggiose di individui della “grande generazione”. Potrebbe essere una risorsa importante per programmi educativi e discussioni sulla moralità e sulla difesa della salute mentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il contenuto del libro piuttosto inquietante, in particolare le descrizioni delle condizioni e dei trattamenti abusivi dei malati mentali nelle istituzioni psichiatriche del passato. Il libro contiene testimonianze storiche sconvolgenti che potrebbero risultare scomode per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Acts of Conscience: World War II, Mental Institutions, and Religious Objectors

Contenuto del libro:

Verso la metà e la fine degli anni '40, un gruppo di giovani ha scosso l'establishment psichiatrico accendendo i riflettori sulle condizioni squallide e sulla brutalità degli ospedali psichiatrici e delle scuole di formazione per persone con disabilità psichiatriche e intellettuali. Portando gli abusi all'attenzione di giornali e riviste di tutto il Paese, essi guidarono uno sforzo di riforma per cambiare l'atteggiamento dell'opinione pubblica e migliorare la formazione e lo status del personale degli istituti. Americani di spicco, come Eleanor Roosevelt, il fondatore dell'ACLU Roger Baldwin, la scrittrice Pearl S. Buck, l'attrice Helen Hayes e l'attivista afroamericana Mary McLeod Bethune, sostennero gli sforzi dei giovani.

Questi giovani erano tra i 12.000 obiettori di coscienza della Seconda Guerra Mondiale che scelsero di svolgere un servizio pubblico civile come alternativa al combattimento in quella che è ampiamente considerata la guerra buona dell'America. Tremila di questi uomini si offrirono volontari per lavorare in istituti statali dove scoprirono condizioni spaventose. Agendo per coscienza una seconda volta, hanno sfidato il trattamento riservato dall'America ai suoi cittadini con gravi disabilità. Atti di coscienza porta alla luce gli sforzi straordinari di questi uomini coraggiosi, basandosi su ampie ricerche d'archivio, interviste e corrispondenza personale.

Gli obiettori di coscienza della Seconda guerra mondiale non sono stati i primi a denunciare le istituzioni pubbliche e non saranno gli ultimi. Ciò che li distingue dai riformatori di altre epoche è che le loro attività sono svanite dalla memoria professionale e popolare. Il toccante resoconto di Taylor è un contributo indispensabile alla documentazione storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815609155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spear Creek
I coniugi pensionati Paul e Margaret Lewis stanno per vedere il loro viaggio da sogno trasformarsi in un incubo. Per tutta la vita, Paul e Margaret hanno avuto l'ambizione di...
Spear Creek
L'isola dei granchi - Island of the Crabs
Doveva essere un mito. Una leggenda metropolitana. L'esperienza d'avventura definitiva, diversa da qualsiasi altra al mondo. La...
L'isola dei granchi - Island of the Crabs
Atti di coscienza: Seconda guerra mondiale, istituti psichiatrici e obiettori religiosi - Acts of...
Verso la metà e la fine degli anni '40, un gruppo...
Atti di coscienza: Seconda guerra mondiale, istituti psichiatrici e obiettori religiosi - Acts of Conscience: World War II, Mental Institutions, and Religious Objectors
Introduzione ai metodi di ricerca qualitativa: Una guida e una risorsa - Introduction to Qualitative...
Una guida informativa sul mondo reale per...
Introduzione ai metodi di ricerca qualitativa: Una guida e una risorsa - Introduction to Qualitative Research Methods: A Guidebook and Resource

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)