Attenzione e distrazione nella letteratura, nel pensiero e nella cultura tedesca moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attenzione e distrazione nella letteratura, nel pensiero e nella cultura tedesca moderna (Carolin Duttlinger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Attention and Distraction in Modern German Literature, Thought, and Culture

Contenuto del libro:

L'attenzione è fondamentale per il modo in cui sperimentiamo la realtà, eppure questa nozione è stata compresa e praticata in modi molto diversi nel corso della storia. Questo studio interdisciplinare esplora il rapporto dinamico tra l'attenzione e il suo presunto opposto, la distrazione, dal XVIII secolo a oggi.

L'attenzione si concentra principalmente sulla Germania e sull'Austria del XX secolo, dove le questioni di (in)attenzione hanno acquisito un'urgenza unica durante un periodo di cambiamenti sociali e di crisi politica. Basandosi sulle pratiche illuministiche di auto-osservazione, la Germania del XIX secolo è stata il luogo di nascita della psicologia sperimentale, una disciplina che cercava di misurare e potenzialmente migliorare l'attenzione umana. Questo approccio è stato adottato anche al di fuori del laboratorio psicologico, ad esempio durante la Prima guerra mondiale, quando i test psicologici sono stati utilizzati per selezionare i soldati per particolari posizioni strategiche.

Dopo la guerra, queste tecniche si sono diffuse nella vita quotidiana. La Germania di Weimar fu unica nel mondo occidentale a diffondere i metodi della "psicotecnica" in tutta la società civile, in campi come il lavoro e l'istruzione, la pubblicità e l'intrattenimento di massa.

Questo programma sponsorizzato dallo Stato mirava a rimodellare la mente e il comportamento delle persone per costruire una società più efficiente e snella. Ma, come mostra questo studio, l'iniziativa ebbe anche profonde ripercussioni nel campo del pensiero, della letteratura e della cultura.

Nuove letture dei principali scrittori e intellettuali del periodo - Kafka, Musil, Kracauer, Benjamin e Adorno - sono intervallate da più ampi capitoli storico-culturali dedicati alla storia della psicologia e della psichiatria, alla letteratura di auto-aiuto di Weimar, alla fotografia di ritratto e alla cultura musicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192856302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione di Cambridge a Franz Kafka - The Cambridge Introduction to Franz Kafka
Franz Kafka (1883-1924) è uno degli autori moderni più influenti, i...
Introduzione di Cambridge a Franz Kafka - The Cambridge Introduction to Franz Kafka
Attenzione e distrazione nella letteratura, nel pensiero e nella cultura tedesca moderna - Attention...
L'attenzione è fondamentale per il modo in cui...
Attenzione e distrazione nella letteratura, nel pensiero e nella cultura tedesca moderna - Attention and Distraction in Modern German Literature, Thought, and Culture
Dall'Illuminismo al Modernismo: Tre secoli di letteratura tedesca - From the Enlightenment to...
I tre secoli successivi al 1700 hanno visto un...
Dall'Illuminismo al Modernismo: Tre secoli di letteratura tedesca - From the Enlightenment to Modernism: Three Centuries of German Literature
Franz Kafka in contesto - Franz Kafka in Context
Franz Kafka (1883-1924) visse uno dei periodi più turbolenti della storia moderna, assistendo a una guerra mondiale, alla...
Franz Kafka in contesto - Franz Kafka in Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)