Atomi e persone: La ricerca di una visione coerente della fisica e delle prospettive umanistiche

Atomi e persone: La ricerca di una visione coerente della fisica e delle prospettive umanistiche (Rodolfo Gambini)

Titolo originale:

Atoms and Persons: The Search for a Consistent View of the Physical and Humanistic Perspectives

Contenuto del libro:

Che cos'è la coscienza? Esiste il libero arbitrio?

Esiste la convinzione diffusa che le recenti scoperte scientifiche, soprattutto quelle relative alla fisica e alla biologia, in particolare alle neuroscienze contemporanee, mettano in discussione i tradizionali tentativi di dare un senso alla vita e una base per la nostra bussola morale. Il pensiero scientifico attuale di solito identifica la mente con il mero scambio di segnali elettrici tra i neuroni. Sostiene che la coscienza è un epifenomeno irrilevante e che l'introspezione è uno strumento inaffidabile per raggiungere qualsiasi forma di conoscenza. Inoltre, che l'universo fisico è causalmente chiuso e quindi tutto ciò che accade ha solo cause fisiche e ogni tipo di libertà è esclusa. Il problema di assegnare un senso e uno scopo alla nostra vita, alle concezioni essenziali del valore della vita umana e della giustizia sociale, diventa praticamente insolubile se si accettano le nozioni predominanti che si suppone derivino dalla scienza contemporanea. Lo scontro tra la concezione scientifica e quella umanistica dell'essere umano sembra non avere altra scelta che abbandonare quest'ultima.

L'obiettivo di questo libro è mostrare che, contrariamente a quanto si ritiene di solito, gli attuali progressi della scienza permettono di rivalutare il ruolo della coscienza e della libertà umana senza entrare in contraddizione con l'evidenza empirica o con le teorie scientifiche oggi in vigore. Il libro inizia analizzando le certezze fornite dal pensiero scientifico e dalla riflessione filosofica, discutendo il ruolo e il contenuto delle teorie fisiche, in particolare della meccanica quantistica. Discute in dettaglio la natura degli oggetti quantistici e il ruolo che possono avere nella coscienza. In particolare, si analizzano i modelli che permettono ai fenomeni di natura quantistica di manifestarsi nel cervello degli animali e degli esseri umani e di spiegare molte delle proprietà della coscienza. Infine, si analizza come emergono entità libere e autocoscienti come le persone, rendendo compatibile la visione scientifica con un modo rinnovato e meglio supportato di percepire le persone, i loro valori e la loro cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811241130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atomi e persone: La ricerca di una visione coerente della fisica e delle prospettive umanistiche -...
Che cos'è la coscienza? Esiste il libero...
Atomi e persone: La ricerca di una visione coerente della fisica e delle prospettive umanistiche - Atoms and Persons: The Search for a Consistent View of the Physical and Humanistic Perspectives
Loop, nodi, teorie di gauge e gravità quantistica - Loops, Knots, Gauge Theories and Quantum...
Questo volume fornisce un'introduzione autonoma alle...
Loop, nodi, teorie di gauge e gravità quantistica - Loops, Knots, Gauge Theories and Quantum Gravity
Loop, nodi, teorie di gauge e gravità quantistica - Loops, Knots, Gauge Theories and Quantum...
Questo volume fornisce un'introduzione autonoma alle...
Loop, nodi, teorie di gauge e gravità quantistica - Loops, Knots, Gauge Theories and Quantum Gravity
Un universo ospitale: Affrontare le preoccupazioni etiche e spirituali alla luce delle recenti...
Questo libro sostiene che i nuovi sviluppi delle...
Un universo ospitale: Affrontare le preoccupazioni etiche e spirituali alla luce delle recenti scoperte scientifiche - A Hospitable Universe: Addressing Ethical and Spiritual Concerns in Light of Recent Scientific Discoveries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)