Atlante delle culture del mondo: Una guida geografica alla letteratura etnografica

Punteggio:   (2,4 su 5)

Atlante delle culture del mondo: Una guida geografica alla letteratura etnografica (H. Price David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano sentimenti contrastanti. Una recensione esprime disappunto per i contenuti limitati e i difetti di progettazione, mentre un'altra ne apprezza il valore come classico strumento di consultazione, soprattutto per gli studenti di antropologia.

Vantaggi:

Il libro è un prezioso strumento di consultazione, in particolare per gli studenti di antropologia e per i lettori interessati all'etnologia. Nonostante i suoi limiti, contiene molte informazioni. La disponibilità di nuovo in formato cartaceo è benvenuta.

Svantaggi:

Molti gruppi etnici non sono rappresentati o sono rappresentati in modo inadeguato e il disegno è sommario e stampato in bianco e nero. Regioni specifiche, come l'Europa e l'Asia, sono incomplete, il che porta a un'impressione fuorviante dal titolo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atlas of World Cultures: A Geographical Guide to Ethnographic Literature

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1990, è la risorsa definitiva per localizzare geograficamente la miriade di culture descritte nella letteratura etnografica. Il cuore di Atlas of World Cultures: A Geographical Guide to Ethnographic Literature è una serie di quarantuno mappe che localizzano fisicamente per il ricercatore più di 3500 gruppi, tribù o popoli.

Per qualsiasi studente o professionista che si occupi di ricerca etnografica o interculturale, questa caratteristica è di per sé inestimabile. L'autore fa di più fornendo un indice completo e una bibliografia di 1237 voci che consente al lettore di andare oltre la localizzazione geografica e di trovare alcuni dei classici della letteratura su ciascuno di questi gruppi. I riferimenti incrociati agli elenchi delle culture presenti negli Human Relations Area Files e nell'Atlante etnografico di Murdock forniscono altre chiavi di lettura per saperne di più sulla cultura in questione e rendono questo testo uno strumento di ricerca di riferimento fondamentale.

"L'autore di questo atlante etnico deve congratularsi per aver prodotto un'opera di consultazione altamente sofisticata, ma facile da usare, che servirà sia a coloro che hanno le esigenze più elementari sia ai ricercatori che iniziano studi più impegnativi.

La massima raccomandazione per tutte le biblioteche universitarie e pubbliche di grandi dimensioni". Choice "È un'opera straordinaria.

L'autore presenta la posizione di oltre 5.000 gruppi culturali in tutto il mondo e include un'ampia bibliografia che collega questi popoli alla letteratura etnografica. Il libro è fondamentale per qualsiasi antropologo o studioso del mondo in via di sviluppo. È diventato un'opera di riferimento standard per i progetti di ricerca interculturale e persino per il progetto genoma umano".

Il recensore di Amazon David Price è professore associato al St. Martin's College di Lacey, Washington, dove insegna corsi di antropologia, sociologia e giustizia sociale. Originario del Pacifico nord-occidentale, Price ha studiato antropologia e storia intellettuale al The Evergreen State College.

Ha conseguito un master presso l'Università di Chicago e un dottorato di ricerca presso l'Università della Florida. Ha condotto ricerche antropologiche e archeologiche sul campo negli Stati Uniti, in Palestina, Egitto e Yemen.

David ha pubblicato articoli su The Nation, CounterPunch, Identities, Critique of Anthropology, Anthropological Quarterly, Anthropology Today, Anthropology News, American Anthropologist, Human Organization (e altrove) utilizzando documenti rilasciati in base al Freedom of Information Act per stabilire varie relazioni segrete tra antropologi americani e organizzazioni militari e di intelligence. Il suo libro Threatening Anthropology: McCarthyism and the FBI's Persecution of Activist Anthropologists (Duke University Press, maggio 2004) utilizza 30.000 pagine di documenti dell'FBI per esaminare i tentativi governativi di sopprimere la libertà accademica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930665231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antropologia della guerra fredda: La CIA, il Pentagono e la crescita dell'antropologia a doppio uso...
In Antropologia della guerra fredda, David H...
Antropologia della guerra fredda: La CIA, il Pentagono e la crescita dell'antropologia a doppio uso - Cold War Anthropology: The CIA, the Pentagon, and the Growth of Dual Use Anthropology
Intelligence antropologica: L'impiego e l'abbandono dell'antropologia americana nella Seconda guerra...
Quando gli Stati Uniti entrarono ufficialmente...
Intelligence antropologica: L'impiego e l'abbandono dell'antropologia americana nella Seconda guerra mondiale - Anthropological Intelligence: The Deployment and Neglect of American Anthropology in the Second World War
In principio era l'immagine: Arte e Bibbia della Riforma - In the Beginning Was the Image: Art and...
Questo studio pionieristico si concentra sui...
In principio era l'immagine: Arte e Bibbia della Riforma - In the Beginning Was the Image: Art and the Reformation Bible
Johannes Reuchlin e la campagna per la distruzione dei libri ebraici - Johannes Reuchlin and the...
All'inizio del XVI secolo si verificò una grave...
Johannes Reuchlin e la campagna per la distruzione dei libri ebraici - Johannes Reuchlin and the Campaign to Destroy Jewish Books
Antropologia armata: La scienza sociale al servizio dello Stato militarizzato - Weaponizing...
L'attuale battaglia per i cuori e le menti in Iraq e...
Antropologia armata: La scienza sociale al servizio dello Stato militarizzato - Weaponizing Anthropology: Social Science in Service of the Militarized State
Atlante delle culture del mondo: Una guida geografica alla letteratura etnografica - Atlas of World...
Pubblicato originariamente nel 1990, è la risorsa...
Atlante delle culture del mondo: Una guida geografica alla letteratura etnografica - Atlas of World Cultures: A Geographical Guide to Ethnographic Literature
L'antropologia minacciata: Il maccartismo e la sorveglianza degli antropologi attivisti da parte...
Un richiamo vitale all'importanza della libertà...
L'antropologia minacciata: Il maccartismo e la sorveglianza degli antropologi attivisti da parte dell'FBI - Threatening Anthropology: McCarthyism and the Fbi's Surveillance of Activist Anthropologists
Inganni della guerra fredda: La Fondazione Asia e la CIA - Cold War Deceptions: The Asia Foundation...
Durante la prima guerra fredda, la Central...
Inganni della guerra fredda: La Fondazione Asia e la CIA - Cold War Deceptions: The Asia Foundation and the CIA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)