Atlante della contea di Pickard

Punteggio:   (3,8 su 5)

Atlante della contea di Pickard (Harding Thornton Chris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pickard County Atlas di Chris Harding Thornton è un romanzo d'esordio ambientato in una piccola città rurale del Nebraska nel 1978. La storia si addentra nelle vite di personaggi profondamente imperfetti, alle prese con traumi del passato, povertà e una comunità che lotta per superare un tragico omicidio avvenuto anni prima. Mentre la prosa è stata molto apprezzata per il ritmo e le descrizioni vivide dell'ambientazione e dei personaggi, diversi lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di trama e di sviluppo dei personaggi, con il risultato di un'accoglienza contrastante.

Vantaggi:

Ben scritto, con una prosa avvincente, un forte sviluppo dei personaggi e descrizioni vivide del paesaggio del Nebraska. Molti lettori hanno trovato coinvolgenti le interazioni tra i personaggi e hanno apprezzato la profondità emotiva, rendendo la lettura avvincente nonostante i temi oscuri. Diverse recensioni hanno sottolineato il talento dell'autore, soprattutto considerando che si tratta di un romanzo d'esordio.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la lentezza del ritmo e la mancanza di una trama chiara, che ha portato alla frustrazione di alcuni lettori. Molti hanno trovato gli archi dei personaggi piatti e la narrazione complessiva priva di direzione, rendendo difficile entrare in contatto con la storia. Alcuni si sono sentiti sopraffatti dai temi ripetitivi della disperazione e della mancanza di speranza, che hanno contribuito a rendere difficile l'esperienza di lettura.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pickard County Atlas

Contenuto del libro:

Un libro d'atmosfera, di lenta combustione, ricco di un lirismo crudo e di personaggi dolorosamente reali".

I segreti di una piccola città incombono in questo avvincente esordio sulle scosse di assestamento di un crimine e di un trauma che scuotono una città del Nebrask.

In una polverosa cittadina delle aspre colline sabbiose del Nebraska, l'esausto agente dello sceriffo Harley Jensen pattuglia le strade di notte, alla ricerca di qualcosa - qualsiasi cosa - fuori dall'ordinario. È il luglio del 1978 e il caldo rende la gente nervosa e irrequieta. Inoltre, il patriarca della famiglia Reddick ha deciso, decenni dopo che le autorità hanno interrotto le ricerche del corpo del figlio assassinato, di porre una lapide. Invece di portare una chiusura, questa decisione è la scintilla che minaccia di incendiare la Contea di Pickard.

In una fatidica notte dopo la cerimonia funebre, Harley pedina il più giovane dei Reddick e il malvivente del paese, Paul, attraverso le fattorie e le case abbandonate fuori dalla loro cittadina degradata. L'inseguimento mette Harley sulla strada di Pam Reddick, una giovane donna irrequieta in cerca di evasione, decisa a tagliare i ponti con la maternità e il matrimonio. Piena di disperata frustrazione, Pam è attratta dalla storia oscura di Harley, non dissimile da quella di suo marito Rick, un uomo cresciuto tra le macerie della morte violenta di un fratello e l'accanimento della madre.

In sei giorni di tensione, Pickard County Atlas mette Harley e i Reddick in rotta di collisione, spingendoli verso un momento incendiario che li redimerà o li metterà fine. Avvincente, cupamente divertente e reale, il debutto di Chris Harding Thornton risuona di autenticità e di uno sfumato senso del luogo, mentre ronza di minaccia, introducendo una nuova sorprendente voce nella suspense.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250829597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante della contea di Pickard - Pickard County Atlas
I segreti di una piccola città incombono in questo avvincente noir rurale che racconta le scosse di un crimine e...
Atlante della contea di Pickard - Pickard County Atlas
Atlante della contea di Pickard - Pickard County Atlas
Un libro d'atmosfera, di lenta combustione, ricco di un lirismo crudo e di personaggi dolorosamente reali".I...
Atlante della contea di Pickard - Pickard County Atlas
Il piccolo mondo sotterraneo - Little Underworld
Omaha, 1930. Quando l'ex poliziotto Jim Beely uccide l'uomo che ha aggredito la figlia quattordicenne, l'ultima persona che...
Il piccolo mondo sotterraneo - Little Underworld

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)