Punteggio:
Il libro è una storia di Atene ben scritta e avvincente che si rivolge a un ampio pubblico, sia di principianti che di esperti. È studiato in modo meticoloso e offre preziosi spunti di riflessione sull'Atene antica e moderna, anche se alcuni lettori hanno criticato il fatto che si concentri sulle guerre e sulla politica piuttosto che sull'arte e sulla filosofia, nonché i numerosi paragoni superficiali con gli eventi contemporanei.
Vantaggi:Ben scritto, educativo e divertente. Ricercato meticolosamente e con un buon flusso narrativo. Si rivolge a un pubblico ampio e offre approfondimenti sui periodi bizantino, turco e moderno. Scritto in modo eccellente e altamente raccomandato per chiunque sia interessato ad Atene.
Svantaggi:Le critiche includono l'attenzione alle guerre e alla politica piuttosto che all'arte e alla filosofia, i paragoni superficiali con gli eventi moderni che interrompono la narrazione e le preoccupazioni sulla qualità della carta e della rilegatura di alcune edizioni. Alcuni lettori hanno ritenuto che le interpretazioni e le analogie moderne dell'autore fossero condiscendenti e non necessarie.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
Athens: City of Wisdom
Un'ampia storia narrativa di Atene, che racconta i tremila anni di storia della culla della civiltà occidentale.
Anche nei giorni di maggior smog, lo sperone roccioso su cui sorge l'Acropoli è visibile al di sopra del tentacolare panorama della capitale greca. Atene presenta uno dei panorami più riconoscibili e simbolicamente potenti di tutte le città del mondo: le colonne e i frontoni del Partenone - il tempio dedicato ad Atena, dea della saggezza, che corona l'Acropoli - dominano una città il cui nome è per molti sinonimo della civiltà stessa.
È difficile non sentire la mano della storia in un luogo come questo. Luogo di nascita della democrazia, della filosofia occidentale e del teatro, l'importanza di Atene non può essere sottovalutata. Poche città hanno avuto una storia così ricca di creatività artistica e di idee.
O una storia così curiosamente modellata da cicli alternati di turbolenza e tranquillità.
Dalle riforme legali del legislatore Solone nel VI secolo a.C. ai travagli dell'Atene dell'inizio del XXI secolo, alle prese con l'eredità della crisi economica degli anni Duemila, Clark fa rivivere la storia della città, evocandone la ricchezza culturale e la risonanza politica in questa storia epica e caleidoscopica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)