Ascolto affamato: Teoria della risonanza per gli studi sul suono indigeno

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ascolto affamato: Teoria della risonanza per gli studi sul suono indigeno (Dylan Robinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 36 voti.

Titolo originale:

Hungry Listening: Resonant Theory for Indigenous Sound Studies

Contenuto del libro:

Reimmaginare il modo in cui comprendiamo e scriviamo dell'esperienza di ascolto degli indigeni?

Hungry Listening è il primo libro che considera l'ascolto da entrambe le prospettive, indigena e coloniale. Una risposta critica a quella che è stata definita la “bianchezza degli studi sul suono”, Dylan Robinson valuta come le pratiche decoloniali di ascolto emergano da una maggiore consapevolezza della nostra posizione di ascoltatori. Questo, sostiene, implica l'identificazione delle abitudini di percezione del colonialismo coloniale e la lotta contro l'“orecchio di latta” del colonialismo coloniale che rende muti i fondamenti epistemici della canzone indigena come storia, legge e medicina.

Con casi di studio sulla partecipazione degli indigeni alla musica classica, ai musical e alla musica popolare, Hungry Listening esamina le strutture di inclusione che rafforzano i valori musicali occidentali. Accanto a questa indagine sui termini non marcati dell'inclusione nelle organizzazioni artistiche e nella pratica compositiva, Hungry Listening offre esempi di “fare sovranità” nell'arte performativa indigena, nelle esposizioni museali e nei raduni che sostengono una rinascita dell'ascolto indigeno.

Nel corso del libro, Robinson mostra come forme decoloniali e risorgenti di ascolto possano essere affermate scrivendo altrimenti sull'esperienza musicale. Attraverso partiture di eventi, improvvisazione dialogica e forme di risposta e rifiuto poetico, Robinson richiede un riorientamento verso l'atto di lettura come modo di ascoltare. Le relazioni indigene con la vita della canzone sono qui sostenute da una scrittura che trova risonanza nell'esperienza intersoggettiva tra ascoltatore, suono e spazio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517907693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arti dell'impegno: L'azione estetica all'interno e al di là della Commissione per la Verità e la...
Arts of Engagement si concentra sul ruolo che la...
Arti dell'impegno: L'azione estetica all'interno e al di là della Commissione per la Verità e la Riconciliazione del Canada - Arts of Engagement: Taking Aesthetic Action in and Beyond the Truth and Reconciliation Commission of Canada
Ascolto affamato: Teoria della risonanza per gli studi sul suono indigeno - Hungry Listening:...
Reimmaginare il modo in cui comprendiamo e...
Ascolto affamato: Teoria della risonanza per gli studi sul suono indigeno - Hungry Listening: Resonant Theory for Indigenous Sound Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)