Arti dell'impegno: L'azione estetica all'interno e al di là della Commissione per la Verità e la Riconciliazione del Canada

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arti dell'impegno: L'azione estetica all'interno e al di là della Commissione per la Verità e la Riconciliazione del Canada (Dylan Robinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Arts of Engagement: Taking Aesthetic Action in and Beyond the Truth and Reconciliation Commission of Canada

Contenuto del libro:

Arts of Engagement si concentra sul ruolo che la musica, il cinema, l'arte visiva e le pratiche culturali indigene svolgono all'interno e al di fuori della Commissione canadese per la verità e la riconciliazione sulle scuole residenziali indiane.

I contributi esaminano l'impatto dell'esperienza estetica e sensoriale nella storia delle scuole residenziali, negli eventi nazionali e comunitari della TRC e nelle opere d'arte e nelle mostre non affiliate alla TRC. Utilizzando il quadro di riferimento dell'“azione estetica”, i saggi ampliano la cornice dell'estetica per includere l'esperienza sensoriale visiva, auditiva e cinetica, e si interrogano sui modi in cui componenti chiave della riconciliazione come le scuse e la testimonianza hanno effetti sociali e politici per i sopravvissuti delle scuole residenziali, i sopravvissuti intergenerazionali e il pubblico dei coloni.

Questo volume offre un importante contributo al discorso sulla riconciliazione in Canada, esaminando come gli interventi estetici e sensoriali offrano forme alternative di azione politica e di guarigione. Queste forme di azione estetica comprendono sia appelli sensoriali all'empatia e inviti a unirsi in alleanze e nuove relazioni, sia il rifiuto di seguire i copioni normativi della riconciliazione. Tali rifiuti sono importanti per la loro affermazione di nuovi termini per la conciliazione, termini che resistono agli imperativi della riconciliazione come forma di risoluzione.

Questa raccolta traccia un nuovo terreno dettagliando le grammatiche estetiche della riconciliazione e della conciliazione. Gli autori documentano l'efficacia della TRC per i vari pubblici di indigeni e coloni a cui si è rivolta e considerano le future azioni estetiche che devono essere intraprese per superare quelli che molti hanno identificato come i limiti politici della TRC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771121699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arti dell'impegno: L'azione estetica all'interno e al di là della Commissione per la Verità e la...
Arts of Engagement si concentra sul ruolo che la...
Arti dell'impegno: L'azione estetica all'interno e al di là della Commissione per la Verità e la Riconciliazione del Canada - Arts of Engagement: Taking Aesthetic Action in and Beyond the Truth and Reconciliation Commission of Canada
Ascolto affamato: Teoria della risonanza per gli studi sul suono indigeno - Hungry Listening:...
Reimmaginare il modo in cui comprendiamo e...
Ascolto affamato: Teoria della risonanza per gli studi sul suono indigeno - Hungry Listening: Resonant Theory for Indigenous Sound Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)