Artù nella prima poesia gallese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Artù nella prima poesia gallese (Ann Jones Nerys)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arthur in Early Welsh Poetry” della dottoressa Nerys Ann Jones è molto apprezzato per lo studio approfondito dei riferimenti ad Artù nella poesia medievale gallese. È lodato per essere accessibile ai lettori indipendentemente dalla loro conoscenza della lingua gallese.

Vantaggi:

Commento e analisi completi
accessibile ai lettori non gallesi
include traduzioni e descrizioni in inglese
studi meticolosi
un contributo significativo agli studi letterari gallesi.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arthur in Early Welsh Poetry

Contenuto del libro:

Da oltre mille anni, Artù esercita un fascino e un'influenza diffusi come nessun altro personaggio letterario o figura storica. Tuttavia, nonostante gli sforzi degli studiosi moderni, i primi riferimenti ai personaggi arturiani sono ancora avvolti nell'incertezza.

Si trovano per lo più in testi poetici sparsi nelle quattro grandi compilazioni della letteratura gallese antica e medievale prodotte tra il 1250 e il 1350. Sebbene si ritenga che alcuni di essi siano antecedenti alle loro fonti manoscritte di diversi secoli, molti di questi poemi sono notoriamente difficili da datare. Nessuno di essi è di natura narrativa e pochissimi si concentrano esclusivamente su materiale arturiano, ma sono caratterizzati da un'allusività che sarebbe stata apprezzata dal pubblico a cui erano destinati nelle corti di principi e nobili di tutto il Galles.

Ritraggono Artù in una varietà di ruoli: grande condottiero di eserciti, guerriero dai poteri straordinari, uccisore di creature magiche, salvatore di prigionieri dall'Aldilà, poeta e soggetto di profezie. Testimoniano anche la possibilità di racconti perduti su di lui, su suo padre Uthr, su suo figlio Llachau, su sua moglie Gwenhwyfar e su uno dei suoi compagni, Cai, e lo associano a un'ampia gamma di personaggi leggendari e storici.

Arthur in Early Welsh Poetry", il quarto volume della serie MHRA Library of Medieval Welsh Literature, fornisce una discussione di ogni riferimento a personaggi arturiani nelle prime fonti poetiche gallesi, insieme a un'immagine del primo manoscritto, una traslitterazione, un'edizione completa, una traduzione (ove possibile) e un elenco di parole. I nove testi più significativi sono interpretati in modo più dettagliato con commenti sulle caratteristiche metriche, linguistiche e stilistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781889084
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artù nella prima poesia gallese - Arthur in Early Welsh Poetry
Da oltre mille anni, Artù esercita un fascino e un'influenza diffusi come nessun altro...
Artù nella prima poesia gallese - Arthur in Early Welsh Poetry
Artù nella prima poesia gallese - Arthur in Early Welsh Poetry
Da oltre mille anni, Artù esercita un fascino e un'influenza diffusi come nessun altro...
Artù nella prima poesia gallese - Arthur in Early Welsh Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)