Artù nella prima poesia gallese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Artù nella prima poesia gallese (Ann Jones Nerys)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arthur in Early Welsh Poetry” è molto apprezzato per l'analisi approfondita dei riferimenti arturiani nella prima letteratura gallese. È particolarmente apprezzato per la sua accessibilità ai lettori che potrebbero non conoscere il gallese, grazie al commento completo e alle traduzioni fornite dall'autrice, la dottoressa Nerys Ann Jones.

Vantaggi:

Il libro è utile per gli studiosi e gli studenti della letteratura gallese antica, grazie a un commento approfondito che guida i lettori attraverso testi difficili. Offre sia i testi originali gallesi che le traduzioni accessibili in inglese, rendendolo adatto anche a coloro che non parlano il gallese. L'approccio meticoloso della dott.ssa Jones è considerato un punto di forza significativo.

Svantaggi:

Non ci sono aspetti negativi significativi menzionati nelle recensioni, ma si potrebbe dedurre che i lettori che non hanno familiarità con la letteratura gallese potrebbero trovare l'argomento impegnativo senza una guida approfondita.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arthur in Early Welsh Poetry

Contenuto del libro:

Da oltre mille anni, Artù esercita un fascino e un'influenza diffusi come nessun altro personaggio letterario o figura storica. Tuttavia, nonostante gli sforzi degli studiosi moderni, i primi riferimenti ai personaggi arturiani sono ancora avvolti nell'incertezza.

Si trovano per lo più in testi poetici sparsi nelle quattro grandi compilazioni della letteratura gallese antica e medievale prodotte tra il 1250 e il 1350. Sebbene si ritenga che alcuni di essi siano antecedenti alle loro fonti manoscritte di diversi secoli, molti di questi poemi sono notoriamente difficili da datare. Nessuno di essi è di natura narrativa e pochissimi si concentrano esclusivamente su materiale arturiano, ma sono caratterizzati da un'allusività che sarebbe stata apprezzata dal pubblico a cui erano destinati nelle corti di principi e nobili di tutto il Galles.

Ritraggono Artù in una varietà di ruoli: grande condottiero di eserciti, guerriero dai poteri straordinari, uccisore di creature magiche, salvatore di prigionieri dall'Aldilà, poeta e soggetto di profezie. Testimoniano anche la possibilità di racconti perduti su di lui, su suo padre Uthr, su suo figlio Llachau, su sua moglie Gwenhwyfar e su uno dei suoi compagni, Cai, e lo associano a un'ampia gamma di personaggi leggendari e storici.

Arthur in Early Welsh Poetry", il quarto volume della serie MHRA Library of Medieval Welsh Literature, fornisce una discussione di ogni riferimento ai personaggi arturiani nelle prime fonti poetiche gallesi, insieme a un'immagine del primo manoscritto, una traslitterazione, un'edizione completa, una traduzione (ove possibile) e un elenco di parole. I nove testi più significativi sono interpretati in modo più dettagliato con commenti sulle caratteristiche metriche, linguistiche e stilistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781889091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artù nella prima poesia gallese - Arthur in Early Welsh Poetry
Da oltre mille anni, Artù esercita un fascino e un'influenza diffusi come nessun altro...
Artù nella prima poesia gallese - Arthur in Early Welsh Poetry
Artù nella prima poesia gallese - Arthur in Early Welsh Poetry
Da oltre mille anni, Artù esercita un fascino e un'influenza diffusi come nessun altro...
Artù nella prima poesia gallese - Arthur in Early Welsh Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)