Arthur Gould: La prima superstar del rugby

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arthur Gould: La prima superstar del rugby (Gwyn Prescott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Arthur Gould: Rugby's First Superstar

Contenuto del libro:

Arthur Gould è la biografia definitiva del giocatore gallese da record che è ampiamente riconosciuto come la prima superstar del rugby.

Tale era la sua fama e la sua notorietà che, alla sua tragica e precoce morte nel 1919, a soli 54 anni, il funerale di Gould a Newport fu definito il più grande che il Galles avesse mai visto. Soprannominato "Monkey" (scimmia) per la sua passione infantile di arrampicarsi sugli alberi, Gould giocò la maggior parte del suo rugby di club per il Newport RFC e conquistò un record di 27 presenze in Galles, di cui 25 come centro (un record superato solo da Steve Fenwick nel 1980); fu inoltre capitano del suo Paese per 18 volte (un record battuto solo nel 1994 da Ieuan Evans).

Vero e proprio fenomeno sportivo, quando si ritirò nel 1899 Gould aveva giocato più partite di prima classe e segnato più mete e drop goal di qualsiasi altro giocatore. Lo status di superstar di Gould è stato illustrato alla fine della sua carriera quando un appello di testimonianza ha ricevuto un ampio sostegno pubblico e ha fatto sì che le unioni scozzesi e irlandesi cancellassero i loro incontri con il Galles in segno di protesta per l'apparente violazione della rigida etica amatoriale del gioco. La controversia si aggravò quando la Welsh Football Union (ora WRU) si schierò fermamente a favore del suo giocatore simbolo e si ritirò dall'International Rugby Board.

Khawatir bahwa pertandingan yang menguntungkan dengan klub-klub Welsh akan hilang dan bahwa Wales mungkin akan bergabung dengan Northern Union rugby profesional yang baru saja didirikan, Rugby Football Union Inggris menengahi dispensasi 'satu kali' yang memungkinkan Gould untuk mendapatkan keuntungan dari kesaksian tersebut sambil tetap mempertahankan status amatirnya, dan memastikan bahwa pertandingan internasional dapat dilanjutkan. Diteliti dan ditulis secara komprehensif oleh sejarawan rugbi ternama, Gwyn Prescott, dengan dukungan penuh dan dorongan dari keluarga Gould, Arthur Gould - Rugby's First Superstar memuat lebih dari 100 ilustrasi dan akan dinikmati oleh semua orang yang menyukai rugbi dan menghargai warisan olahraga dan budayanya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904609124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamateli alla memoria: I giocatori gallesi di rugby che morirono nella Grande Guerra - 'Call Them...
Si stima che la Prima guerra mondiale abbia...
Chiamateli alla memoria: I giocatori gallesi di rugby che morirono nella Grande Guerra - 'Call Them to Remembrance': The Welsh Rugby Internationals Who Died in the Great War
Arthur Gould: La prima superstar del rugby - Arthur Gould: Rugby's First Superstar
Arthur Gould è la biografia definitiva del giocatore gallese da record...
Arthur Gould: La prima superstar del rugby - Arthur Gould: Rugby's First Superstar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)