Artemisia Gentileschi e il femminismo nella prima Europa moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Artemisia Gentileschi e il femminismo nella prima Europa moderna (D. Garrard Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro approfondisce la storia del femminismo attraverso la lente dell'arte di Artemisia, collegandola ad altre influenti figure femminili della prima Europa moderna. I lettori lo trovano stimolante e istruttivo, anche se un recensore ha riscontrato un problema con le condizioni del libro all'arrivo.

Vantaggi:

Il libro è lodato per essere affascinante, stimolante e piacevole, in quanto fornisce una nuova prospettiva sull'opera di Artemisia collegandola ad altre pensatrici e artiste femministe. Viene descritto come ben studiato, che svela storie nascoste di donne nelle arti e ispira ulteriori studi.

Svantaggi:

Un recensore ha riferito che il libro è arrivato danneggiato con uno strappo sul bordo, il che ha rappresentato un inconveniente nella sua esperienza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Artemisia Gentileschi and Feminism in Early Modern Europe

Contenuto del libro:

Un'introduzione accessibile alla vita delle più celebri artiste del Seicento, ora in brossura.

Artemisia Gentileschi è di gran lunga la più famosa artista donna dell'epoca premoderna. La sua arte ha affrontato temi che risuonano ancora oggi, come la violenza sessuale e il rapporto problematico delle donne con il potere politico. I suoi potenti dipinti con vigorose protagoniste femminili sono in sintonia con il pubblico moderno e l'artista è celebrata da critici e studiosi femministi.

Questo libro apre una nuova strada collocando Gentileschi nel contesto della storia politica delle donne. Mary D. Garrard, nota studiosa di Gentileschi, dimostra che l'artista molto probabilmente conosceva o sapeva di scrittrici contemporanee come le femministe veneziane Lucrezia Marinella e Arcangela Tarabotti. L'autrice discute dipinti scoperti di recente, offre nuove prospettive su opere conosciute ed esamina nuovamente l'artista nel contesto della storia femminista. Questo libro, splendidamente illustrato, offre per la prima volta un ritratto completo di un'artista donna forte che ha lottato attraverso la sua arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789147773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artemisia Gentileschi: l'immagine dell'eroe femminile nell'arte barocca italiana - Artemisia...
Artemisia Gentileschi, considerata da molti come...
Artemisia Gentileschi: l'immagine dell'eroe femminile nell'arte barocca italiana - Artemisia Gentileschi: The Image of the Female Hero in Italian Baroque Art
Artemisia Gentileschi e il femminismo nella prima Europa moderna - Artemisia Gentileschi and...
Un'introduzione accessibile alla vita delle più...
Artemisia Gentileschi e il femminismo nella prima Europa moderna - Artemisia Gentileschi and Feminism in Early Modern Europe
Donne pericolose - Dangerous Women
-Dangerous Women presenta opere provenienti dal ricco patrimonio del John and Mable Ringling Museum of Art che esplorano le risposte di diversi...
Donne pericolose - Dangerous Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)