Arte e saggezza: La comprensione della techne da parte di Platone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arte e saggezza: La comprensione della techne da parte di Platone (David Roochnik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Re-Discovering Plato, Techne and Aporia” di David Roochnik offre un esame dettagliato del concetto di techne di Platone, compreso il suo contesto storico e la sua evoluzione. Il libro presenta una tesi radicale che mette in discussione le interpretazioni convenzionali della filosofia di Platone, costituendo un contributo significativo allo studio della filosofia antica e alla sua rilevanza per le discussioni contemporanee sulla tecnologia.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi chiara e persuasiva della techne in Platone
include il contesto storico e la trasformazione del termine
sfida le interpretazioni convenzionali di Platone, offrendo una prospettiva nuova
si avvale della collaborazione di importanti studiosi
è prezioso per chi è interessato al contesto storico e moderno della tecnologia.

Svantaggi:

La tesi radicale potrebbe non piacere a tutti, in particolare a chi ha una visione tradizionale di Platone; potrebbe risultare densa per i lettori che non hanno una buona conoscenza della terminologia filosofica o del contesto storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Of Art and Wisdom: Plato's Understanding of Techne

Contenuto del libro:

Una discussione completa del trattamento di Platone della techne (conoscenza tecnica), che mostra come l'obiettivo finale della filosofia platonica sia la saggezza non tecnica. La parola greca techne, tipicamente tradotta come arte, ma anche come artigianato, abilità, competenza, conoscenza tecnica e persino scienza, è stata decisiva nel plasmare la nostra cultura tecnologica. David Roochnik analizza in modo esaustivo il trattamento di Platone di questa parola cruciale. Roochnik sostiene che la comprensione da parte di Platone sia della bontà della techne, sia dei suoi gravi limiti e della conseguente necessità di essere integrata da una saggezza non tecnica, può parlare direttamente alle nostre preoccupazioni circa l'impatto preoccupante che la tecnologia ha avuto sulla vita contemporanea.

Per la maggior parte dei commentatori, la techne funziona come un modello teorico positivo attraverso il quale Platone cerca di articolare la natura della conoscenza morale. Studiosi come Terence Irwin e Martha Nussbaum sostengono che la versione di Platone della conoscenza morale è strutturalmente simile alla techne. In questo modo, attribuiscono a Platone quello che Nietzsche chiamava ottimismo teoretico, l'idea che la conoscenza tecnica possa diventare una panacea efficiente per i dilemmi e le dolorose contingenze della vita umana. La saggezza convenzionale vuole, insomma, che per Platone la conoscenza tecnica e morale possa risolvere i problemi della vita.

Analizzando sistematicamente gli argomenti analogici di Socrate, Roochnik mostra la debolezza della visione convenzionale. Lo schema di base di questi argomenti è il seguente: se la conoscenza morale è analoga alla techne, allora sorgono difficoltà insormontabili e la conoscenza morale diventa impossibile. Poiché la conoscenza morale non è impossibile, non può essere analoga alla techne. In altre parole, lo scopo delle argomentazioni analogiche di Socrate è quello di rivelare i limiti della techne come modello per la saggezza che Socrate cerca così ardentemente. Per tutte le ragioni che Platone è così attento a presentare nei suoi dialoghi, la saggezza non può essere resa tecnica, non può diventare techne. Pertanto, conclude Roochnik, Platone ha scritto dialoghi invece di trattati tecnici, in quanto essi sono il veicolo appropriato per l'espressione della sua saggezza non tecnica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271032733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte e saggezza: La comprensione della techne da parte di Platone - Of Art and Wisdom: Plato's...
Una discussione completa del trattamento di...
Arte e saggezza: La comprensione della techne da parte di Platone - Of Art and Wisdom: Plato's Understanding of Techne
Mangiare, bere, pensare: ciò che l'antica Grecia può dirci sul cibo e sul vino - Eat, Drink, Think:...
Che ruolo ha il cibo nella formazione...
Mangiare, bere, pensare: ciò che l'antica Grecia può dirci sul cibo e sul vino - Eat, Drink, Think: What Ancient Greece Can Tell Us about Food and Wine
La tragedia della ragione: Verso una concezione platonica del logos - The Tragedy of Reason: Toward...
La concezione classica della ragione (o logos) è...
La tragedia della ragione: Verso una concezione platonica del logos - The Tragedy of Reason: Toward a Platonic Conception of Logos
Recuperare gli antichi - Retrieving the Ancients
Un'introduzione accessibile alla filosofia greca antica, arricchita di nuove caratteristiche e...
Recuperare gli antichi - Retrieving the Ancients

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)