Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Art and Crime: Exploring the Dark Side of the Art World
Attraverso l'uso di casi esemplificativi e un attento esame, questo libro presenta la prima raccolta interdisciplinare di saggi sullo studio del crimine artistico e dei suoi effetti su tutti gli aspetti del mondo dell'arte. Gli autori discutono le sottocategorie del crimine artistico, tra cui il vandalismo, l'iconoclastia, la falsificazione, la frode, il furto in tempo di pace, il saccheggio bellico, il saccheggio archeologico, il contrabbando, il saccheggio sottomarino e il riscatto.
Gli autori offrono analisi approfondite e suggerimenti pratici specifici da attuare in futuro per prevenire e affrontare il crimine artistico. Quest'opera è di fondamentale importanza per chiunque sia coinvolto nel mondo dell'arte, nel suo commercio, nello studio e nella sicurezza. Il crimine artistico ha ricevuto relativamente poca attenzione da parte di coloro che studiano l'arte e di coloro che perseguono i crimini.
In effetti, il grande pubblico non è ben consapevole delle varie forme di crimine artistico e del suo impatto sulla società in generale, per non parlare dei musei, della storia e degli affari culturali. Eppure si tratta di un'industria legittima multimiliardaria, con un profitto criminale annuo stimato prudentemente in 6 miliardi di dollari.
L'informazione e l'analisi dei crimini d'arte sono fondamentali per l'ampia varietà di settori coinvolti nel commercio e nella conservazione dell'arte, dai musei al mondo accademico, dalle case d'asta alle gallerie, dalle assicurazioni al diritto dell'arte, dalla polizia alla sicurezza. Dalla Seconda guerra mondiale, il crimine d'arte si è trasformato da un crimine relativamente innocuo, nel terzo traffico criminale annuale di maggior guadagno a livello mondiale, gestito principalmente da organizzazioni criminali organizzate, che finanziano così le loro altre imprese, dal traffico di droga e armi al terrorismo.
La posta in gioco non è più solo l'arte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)