Arte e architettura americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Arte e architettura americana (J. Lewis Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve un feedback positivo per la sua accessibilità, lo stile di scrittura coinvolgente e la copertura completa dell'arte e dell'architettura americane, sebbene sia oggetto di critiche per alcuni contenuti relativi alla nudità e per lo stile di scrittura dell'autore.

Vantaggi:

Scrittura accessibile e comprensibile, prosa coinvolgente, dimensioni ridotte e prezzo contenuto, buona panoramica dell'arte e dell'architettura americane, include un contesto storico significativo, fornisce un collegamento tra arte e architettura e ha illustrazioni adeguate.

Svantaggi:

Contiene nudità che potrebbero essere inappropriate per l'uso nelle scuole superiori, include una scrittura prolissa ed egocentrica che può risultare difficile da affrontare, sono stati segnalati problemi di consegna con imballaggio danneggiato e spedizione ritardata.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Art and Architecture

Contenuto del libro:

Questa nuova rassegna fornisce una storia completa dell'arte e dell'architettura americana, dagli inizi coloniali del XVII secolo fino alle più recenti installazioni e opere video. Strutturato cronologicamente, il libro definisce le caratteristiche dei diversi periodi ed evidenzia le forme, le tecniche e gli stili coerenti che contraddistinguono l'arte e l'architettura americana. Michael J. Lewis illustra i modi in cui gli artisti e gli architetti americani hanno adottato e si sono discostati dai modelli europei precedenti per creare un proprio linguaggio visivo originale. Inoltre, mostra come questo linguaggio abbia influenzato e infine dominato l'arte e l'architettura in tutto il mondo.

La professoressa Lewis integra discussioni su edifici e opere d'arte visiva, rivelando le preoccupazioni sociali ed estetiche condivise che sono alla base di entrambi. L'architettura vernacolare, religiosa, secolare e aziendale appare insieme a dipinti, sculture, fotografie e arte dei nuovi media. Sono inclusi tutti i principali artisti americani e le loro opere dal XVII secolo a oggi, come gli epici dipinti di storia di Benjamin West e John Singleton Copley; i sublimi paesaggi di Thomas Cole, Albert Bierstadt e Frederick Church; i ritratti mondani di John Singer Sargent; la rivoluzionaria arte espressionista astratta e pop di Jackson Pollock, Barnett Newman e Andy Warhol; e le impegnative opere scultoree, installative e video degli anni più recenti di Robert Gober, Fred Wilson e Matthew Barney.

Per quanto riguarda l'architettura, vengono illustrati e discussi decine di tipi di edifici diversi, dalle prime case e chiese coloniali alle più spettacolari case moderniste e postmoderne, alle stazioni, ai musei e agli iconici grattacieli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500203910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte e architettura americana - American Art and Architecture
Questa nuova rassegna fornisce una storia completa dell'arte e dell'architettura americana, dagli...
Arte e architettura americana - American Art and Architecture
La produzione di birra - Brewing
È pensato per coloro che sono coinvolti nell'industria del malto, della birra e delle industrie affini e che hanno poca o nessuna formazione...
La produzione di birra - Brewing
La città del rifugio: Separatisti e urbanistica utopica - City of Refuge: Separatists and Utopian...
Un'affascinante esplorazione dell'urbanistica al...
La città del rifugio: Separatisti e urbanistica utopica - City of Refuge: Separatists and Utopian Town Planning
Il revival gotico - The Gothic Revival
L'indagine di Lewis sul revival gotico tratta con nuova autorevolezza singoli edifici e ampi movimenti in Inghilterra, Europa e...
Il revival gotico - The Gothic Revival
Verbi inscritti: Un corpus e una discussione degli anelli da falco tardo-medievali e rinascimentali...
Questo libro fornisce un corpus di anelli da falco...
Verbi inscritti: Un corpus e una discussione degli anelli da falco tardo-medievali e rinascimentali rinvenuti in Gran Bretagna - Inscribed Vervels: A corpus and discussion of late medieval and Renaissance hawking rings found in Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)