Punteggio:
In generale, i recensori considerano “Arrowsmith” di Sinclair Lewis un'opera significativa che esplora la vita di Martin Arrowsmith, uno scienziato impegnato a destreggiarsi tra le complessità della medicina, dell'etica e delle relazioni personali. Il romanzo viene lodato per l'approfondito sviluppo dei personaggi, l'esplorazione di temi senza tempo della medicina e la scrittura potente. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il ritmo sia lento e hanno difficoltà sia con il carattere del protagonista che con la densità del libro.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo meraviglioso e profondamente umano, con temi universali.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare del protagonista, Martin Arrowsmith.
⬤ Commenti acuti su scienza, medicina e dilemmi etici.
⬤ Questioni rilevanti e senza tempo sulla sanità, l'avidità e l'integrità morale.
⬤ Vocabolario piacevole e aspetti educativi, che migliorano le conoscenze del lettore.
⬤ Il ritmo del romanzo è considerato lento, soprattutto all'inizio.
⬤ Il protagonista può risultare antipatico e non ha una direzione, il che potrebbe diminuire il coinvolgimento del lettore.
⬤ Alcuni hanno trovato la terminologia medica scoraggiante o eccessiva.
⬤ Occasionale mancanza di profondità nei personaggi di supporto, in particolare nella protagonista femminile.
⬤ Lo stile di scrittura denso può essere impegnativo e richiede pazienza da parte dei lettori.
(basato su 150 recensioni dei lettori)
Arrowsmith racconta la storia del brillante e scientifico Martin Arrowsmith di Elk Mills, Winnemac, mentre si fa strada da una piccola città del Midwest ai vertici della comunità scientifica presso una prestigiosa fondazione di New York. Lungo il percorso inizia a studiare medicina.
Si fidanza con una donna, la tradisce con un'altra, si fidanza con la seconda e alla fine invita entrambe le donne a pranzo per risolvere la questione. Frustrato dal lavoro, passa a un impiego come funzionario della sanità pubblica nell'Iowa e si lega sentimentalmente alla giovane figlia del direttore locale. L'apice del libro è rappresentato dalla scoperta da parte di Arrowsmith di un fago che distrugge i batteri e dalle sue esperienze nell'affrontare un'epidemia di peste bubbonica su un'isola caraibica immaginaria.
I suoi principi scientifici gli impongono di evitare l'uso di massa del fago sull'isola fino a quando non sarà stato testato a fondo, anche a scapito delle vite che potrebbero essere salvate. Solo dopo che sua moglie, Leora, e tutte le altre persone che sono venute con lui dall'istituto all'isola muoiono di peste, abbandona a malincuore il rigore scientifico e inizia a trattare tutti gli abitanti dell'isola con il fago.
Durante la permanenza sull'isola si lega sentimentalmente a una ricca mondana, che in seguito sposerà. Nonostante la sua salvezza, considera le sue azioni sull'isola come un completo tradimento della scienza e dei suoi principi. Al suo ritorno a New York viene proclamato eroe pubblico per le sue azioni sull'isola.
Il libro fu molto apprezzato e ricevette il Premio Pulitzer nel 1926, rifiutato da Sinclair Lewis. In seguito avrebbe vinto il Premio Nobel per la letteratura, che accettò.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)