Aromas of Asia: Exchanges, Histories, Threats
Marcatore unico e potente di identità etniche, di genere e di classe, l'odore può anche travolgere i confini precedentemente costruiti e trasformare le realtà socio-sensoriali in contesti di degrado ambientale, epidemie di agenti patogeni e politiche razziali. Questo innovativo volume multidisciplinare esamina criticamente l'olfatto nelle società asiatiche con l'obiettivo di liberare il suo pieno potenziale come cornice analitica e fenomeno vissuto.
Con i contributi di studiosi internazionali con una profonda conoscenza della regione, questo volume concepisce l'Asia e i suoi confini come uno spazio dinamico e transnazionale di scambio olfattivo. Utilizzando esempi come gli scambi economici lungo la Via della Seta, la diffusione delle tradizioni religiose dharmiche dall'Asia meridionale, le ondate di invasione, colonizzazione e trasferimento forzato che hanno plasmato la storia del continente e altre "autostrade sensoriali" di contatto, gli autori dei contributi rompono i tropi olfattivi essenzializzanti e rivelano come l'odore funzioni come categoria di demarcazione sociale e morale e di superamento dei confini all'interno, tra e oltre le società asiatiche. L'odore dà forma alla memoria individuale, collettiva e statale, nonché ai discorsi sul patrimonio e sul potere. Come tale, suggerisce un'intimità pervasiva e potente che contribuisce alla comprensione della condizione umana, della mobilità e dell'interconnessione.
Oltre ai curatori, hanno contribuito a questo volume Khoo Gaik Cheng, Jean Duruz, Qian Jia, Shivani Kapoor, Adam Liebman, Lorenzo Marinucci, Peter Romaskiewicz, Saki Tanada, Aubrey Tang e Ruth E. Toulson.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)