Armare la rivoluzione irlandese: Traffico d'armi e contrabbando di armi, 1911-1922

Punteggio:   (5,0 su 5)

Armare la rivoluzione irlandese: Traffico d'armi e contrabbando di armi, 1911-1922 (H. Kautt W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Arming the Irish Revolution: Gunrunning and Arms Smuggling, 1911- 1922

Contenuto del libro:

Arming the Irish Revolution è un'indagine approfondita dei successi e dei fallimenti degli sforzi dei militanti repubblicani irlandesi per armarsi. L'esauriente resoconto di W.

H. Kautt sull'acquisizione di armi da parte dell'Esercito Repubblicano Irlandese (IRA) inizia con i suoi predecessori - i Volontari Irlandesi e i Volontari Nazionali - e, controintuitivamente, con i loro rivali, la pro-unione Ulster Volunteer Force. Dopo l'insurrezione del 1916, Kautt descrive nei dettagli il funzionamento del dipartimento generale dei quartieri generali dei volontari irlandesi a Dublino e l'acquisizione di armi di base nei primi giorni dal 1918 al 1919.

Esamina poi da vicino gli sforzi dei ribelli nella produzione di armi e munizioni e nella fabbricazione di bombe e rivela che l'ingegno e le risorse riversate nella produzione non riuscirono mai a diventare una fonte primaria di armi e munizioni. Man mano che il conflitto cresceva d'intensità e si espandeva, i ribelli incontrarono crescenti difficoltà nell'ottenere e mantenere le forniture di armi e munizioni, poiché le armi moderne in un conflitto prolungato utilizzavano più munizioni rispetto alle precedenti generazioni di armi e la loro complessità implicava l'impossibilità di produrre clandestinamente le armi in Irlanda.

Così, mentre i ribelli conducevano campagne che diventavano difficili da combattere, il loro fattore più limitante era che la maggior parte delle armi e delle munizioni dovevano essere importate. Arming the Irish Revolution è la prima opera di ricerca e analisi che esplora in dettaglio il lavoro degli irlandesi all'interno della Gran Bretagna per stabilire centri di armamento e condurre operazioni e traffici di armi. Esamina inoltre l'intera portata del commercio di armi all'estero e delle operazioni di armamento della Guerra d'Indipendenza, compresa la continuazione nell'era delle tregue e dei trattati e fino allo scoppio della Guerra Civile (1922-1923) - tutto ciò rivela come i leader dei ribelli abbiano gestito per anni, senza essere scoperti, imprese di contrabbando e di produzione complesse, mature e capaci in tutto il mondo, sotto il naso della polizia, delle dogane, dei servizi segreti e dell'esercito.

Al di là del campo di battaglia, questi gruppi e le loro attività portarono a conseguenze politiche, giocando un ruolo non secondario nel produrre quelle che furono vere e proprie concessioni da parte del governo di Lloyd George. Nell'ultimo capitolo Kautt offre osservazioni e conclusioni sui successi e i fallimenti complessivi che rendono Arming the Irish Revolution uno studio di riferimento sull'acquisizione di armi da parte degli insorti o dei rivoluzionari sia nella storia irlandese che in quella militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armare la rivoluzione irlandese: Traffico d'armi e contrabbando di armi, 1911-1922 - Arming the...
Arming the Irish Revolution è un'indagine...
Armare la rivoluzione irlandese: Traffico d'armi e contrabbando di armi, 1911-1922 - Arming the Irish Revolution: Gunrunning and Arms Smuggling, 1911- 1922
Agguati e armature: La ribellione irlandese 1919-1921 - Ambushes and Armour: The Irish Rebellion...
Le recenti guerre in Afghanistan e in Iraq hanno...
Agguati e armature: La ribellione irlandese 1919-1921 - Ambushes and Armour: The Irish Rebellion 1919-1921

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)