Agguati e armature: La ribellione irlandese 1919-1921

Punteggio:   (4,7 su 5)

Agguati e armature: La ribellione irlandese 1919-1921 (H. Kautt W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata delle tattiche di imboscata dell'IRA utilizzate durante la guerra d'indipendenza irlandese, evidenziandone l'efficacia e la risposta britannica. Traccia dei paralleli con i conflitti moderni e offre commenti acuti, in particolare sull'imboscata di Kilmichael. L'autore offre una prospettiva professionale dovuta al suo background militare, anche se lo stile di scrittura varia nel corso del libro.

Vantaggi:

Il libro presenta una prospettiva neutrale, intuizioni professionali e un'analisi approfondita delle tattiche dell'IRA. La discussione dell'autore sull'imboscata di Kilmichael è particolarmente incisiva. Offre interessanti parallelismi con i conflitti contemporanei e contribuisce con informazioni preziose alla letteratura esistente.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può iniziare in modo asciutto e accademico, rendendo il libro meno coinvolgente all'inizio. Il focus principale sulla risposta dell'esercito britannico trascura il ruolo della polizia come principale vittima delle imboscate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ambushes and Armour: The Irish Rebellion 1919-1921

Contenuto del libro:

Le recenti guerre in Afghanistan e in Iraq hanno focalizzato l'attenzione dell'opinione pubblica sulle imboscate, ma non si tratta di un problema nuovo. La rivoluzione irlandese (1916-1923) è stata una guerra di “prime volte”: la prima contro-insurrezione britannica dopo la Prima Guerra Mondiale; il primo uso massiccio di veicoli motorizzati per la contro-insurrezione; il primo uso di estese operazioni di contro-mobilità da parte degli insorti; la prima volta che una forza militare ha dovuto “armare” i propri veicoli a motore in risposta alla minaccia degli insorti; la prima volta che hanno dovuto affrontare gli effetti negativi delle lamiere d'acciaio sospese su auto e camion; l'uso di ordigni esplosivi improvvisati (IED) contro i veicoli a motore - in entrambe le forme di detonazione a pressione e di detonazione a comando (elettrica); la prima volta che un esercito ha dovuto sviluppare una dottrina per l'uso dei veicoli a motore in modalità tattica o di combattimento.

L'IRA sfruttò così l'assioma secondo cui le forze militari sono più vulnerabili quando sono in movimento. In questo libro, l'autore W.

H. Kautt analizza lo sviluppo delle imboscate e delle contromisure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780716530251
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armare la rivoluzione irlandese: Traffico d'armi e contrabbando di armi, 1911-1922 - Arming the...
Arming the Irish Revolution è un'indagine...
Armare la rivoluzione irlandese: Traffico d'armi e contrabbando di armi, 1911-1922 - Arming the Irish Revolution: Gunrunning and Arms Smuggling, 1911- 1922
Agguati e armature: La ribellione irlandese 1919-1921 - Ambushes and Armour: The Irish Rebellion...
Le recenti guerre in Afghanistan e in Iraq hanno...
Agguati e armature: La ribellione irlandese 1919-1921 - Ambushes and Armour: The Irish Rebellion 1919-1921

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)