Aria

Punteggio:   (3,9 su 5)

Aria (Nazanine Hozar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia narrazione di una ragazza di nome Aria che cresce in Iran durante gli anni politicamente tumultuosi che precedono e comprendono la Rivoluzione iraniana. Esplora vari temi come l'identità, le relazioni familiari e l'intersezione tra politica e religione, interessando chi è interessato a un ricco sviluppo dei personaggi e al contesto storico.

Vantaggi:

Sviluppo dettagliato dei personaggi, scrittura d'atmosfera, narrazione avvincente, buona rappresentazione del contesto storico e politico, ritratto empatico dei personaggi, istruzione sulla storia dell'Iran.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la trama difficile da seguire senza una precedente conoscenza della storia iraniana, alcuni personaggi sono sembrati poco sviluppati, ci sono stati problemi di ritmo con parti che si trascinavano o erano disarticolate e alcuni lettori l'hanno descritto come noioso o difficile da seguire.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una straordinaria saga cinematografica di stracci, ricchezze e rivoluzioni, un "Dottor Zivago" dell'Iran, che segue una ragazza orfana che diventa maggiorenne in un periodo di drammatici sconvolgimenti.

*"Ecco una saga travolgente sulla rivoluzione iraniana mentre esplode, raccontata dal basso e dal centro del caos. Un Dottor Zivago dell'Iran." -- Margaret Atwood (su Twitter)

Aria è un'odissea femminista, che racconta di una ragazza in un'epoca di intolleranza, mentre scoppia la rivoluzione in Iran. Un romanzo storico equilibrato e drammatico, di grande attualità." -- John Irving

L'Iran degli anni Cinquanta è ricco di petrolio ma lacerato da divisioni di classe, etniche e religiose, e il suo governo corrotto è sotto l'influenza straniera. In questo momento di instabilità, un autista analfabeta salva una bambina dai capelli rossi e dagli occhi azzurri abbandonata in un vicolo di Teheran e la chiama Aria. Quando non può più prendersene cura, le trova una nuova casa, avviandola verso un improbabile percorso che la porterà da un'estrema privazione a una vita di privilegi. Lungo il percorso, Aria acquisisce tre figure materne con segreti propri: una che abusa di lei, una che la adotta e una il cui ruolo nella sua vita è inizialmente misterioso. All'università, Aria si allontana sempre di più dal suo passato di povertà, fino a quando la rivoluzione del 1979 fa riavvicinare violentemente i suoi diversi mondi. Lei e i suoi amici sono coinvolti nell'eccitazione e nel pericolo del rovesciamento dello scià, ma la fase finale della rivoluzione porterà al potere l'ayatollah Khomeini, a capo di una brutale teocrazia, proprio quando Aria è diventata madre.

Il sorprendente esordio di Nazanine Hozar ci offre una visione insolitamente intima di un periodo epocale, attraverso gli occhi di una giovane donna che fa i conti con i misteri del proprio passato e del proprio futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524749033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aria
Una straordinaria saga cinematografica di stracci, ricchezze e rivoluzione che segue una ragazza orfana che diventa maggiorenne in Iran in un periodo di drammatici sconvolgimenti .Sono gli...
Aria
Aria
Una straordinaria saga cinematografica di stracci, ricchezze e rivoluzioni, un "Dottor Zivago" dell'Iran, che segue una ragazza orfana che diventa maggiorenne in un periodo di drammatici...
Aria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)