Aria

Punteggio:   (3,9 su 5)

Aria (Nazanine Hozar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Aria” di Nazanine Hozar offre un viaggio profondo ed emozionante nella vita di una ragazza cresciuta in Iran durante gli anni tumultuosi che hanno preceduto la Rivoluzione iraniana. La narrazione intreccia le storie personali con gli scenari storici e politici, fornendo un ricco sviluppo dei personaggi e descrizioni suggestive dell'Iran. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro coinvolgente e ricco di spunti, alcuni si sono trovati in difficoltà di fronte alla complessità dei personaggi e del contesto storico.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, ricche descrizioni dei luoghi dell'Iran, esplorazione approfondita di temi politici e religiosi, narrazione avvincente ed educativa della storia dell'Iran, ritratto emotivo ed empatico dei personaggi, scritto in modo eccellente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da affrontare a causa della mancanza di familiarità con la storia iraniana; altri hanno ritenuto che il libro si trascinasse in alcuni punti o che i personaggi fossero poco simpatici. Ci sono stati commenti sul fatto che alcuni aspetti non sono realistici e che la narrazione è stata a volte disarticolata.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una straordinaria saga cinematografica di stracci, ricchezze e rivoluzione che segue una ragazza orfana che diventa maggiorenne in Iran in un periodo di drammatici sconvolgimenti.

Sono gli anni Cinquanta in un Iran inquieto, un Paese ricco di petrolio ma profondamente diviso per classi e religione. Il governo è impopolare, corrotto e sotto l'influenza straniera. Una notte, un autista analfabeta dell'esercito sente il pietoso pianto di un bambino abbandonato in un vicolo e minacciato da famelici cani selvatici. Prende la bambina e la porta a casa, dandole il nome di Aria: il primo passo di un improbabile percorso dalla privazione al privilegio.

Nei due decenni successivi, l'orfana acquisisce tre figure materne di cui scoprirà i segreti solo molto più tardi: Zahra, spregiudicata ed egocentrica, che abusa di lei; Fereshteh, ricca e compassionevole, che la adotta; e Mehri, misteriosa, il cui legame con Aria è al tempo stesso una benedizione e un peso. Il sorprendente esordio di Nazanine Hozar ci offre una visione insolitamente intima di un periodo epocale, attraverso gli occhi di una giovane donna che fa i conti con i misteri del proprio passato e del proprio futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593081372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aria
Una straordinaria saga cinematografica di stracci, ricchezze e rivoluzione che segue una ragazza orfana che diventa maggiorenne in Iran in un periodo di drammatici sconvolgimenti .Sono gli...
Aria
Aria
Una straordinaria saga cinematografica di stracci, ricchezze e rivoluzioni, un "Dottor Zivago" dell'Iran, che segue una ragazza orfana che diventa maggiorenne in un periodo di drammatici...
Aria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)