Argomenti nascosti: Ideologia politica e politica di prevenzione delle malattie

Punteggio:   (3,9 su 5)

Argomenti nascosti: Ideologia politica e politica di prevenzione delle malattie (Noble Tesh Sylvia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva storica sulla salute pubblica e sulle ideologie politiche che modellano la nostra comprensione della salute e della malattia. Sebbene offra spunti preziosi per i professionisti della salute pubblica, ha i suoi svantaggi, in particolare per quanto riguarda il formato e i pregiudizi politici percepiti.

Vantaggi:

Offre una prospettiva storica unica e interessante sulla salute pubblica e sulle malattie infettive
prezioso per i professionisti della salute pubblica e gli studenti
temi rilevanti che risuonano con i problemi della società.

Svantaggi:

Mancano i numeri di pagina nella versione Kindle, rendendo difficile il riferimento accademico; contiene argomentazioni politiche che possono essere considerate di parte o non applicabili al mondo reale da alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Arguments: Political Ideology and Disease Prevention Policy

Contenuto del libro:

In questo libro provocatorio, Sylvia Tesh mostra come "la politica si maschera da scienza" nei dibattiti sulle cause e sulla prevenzione delle malattie. Tesh sostiene che le idee sulle cause delle malattie che dominano la politica in un determinato momento o luogo sono raramente determinate da soli criteri scientifici.

I fattori più critici sono le convinzioni su quanto il governo possa controllare l'industria, su chi debba assumersi i rischi in caso di incertezza degli scienziati e se la responsabilità ultima della salute spetti all'individuo o alla società. Tesh sostiene che, invece di lamentarsi della presenza di questi ragionamenti extra-scientifici, bisognerebbe farli emergere e accoglierli. L'autrice illustra la sua posizione analizzando cinque diverse teorie sulla causalità delle malattie che si sono contese il predominio nel corso del XIX e XX secolo e discute in dettaglio le implicazioni politiche di ciascuna teoria.

Tesh dedica inoltre capitoli specifici alla teoria multicausale della malattia, alla politica di educazione sanitaria a Cuba, allo sciopero dei controllori di volo del 1981, al dibattito sull'Agente Orange e a un'analisi della scienza come sistema di credenze. Lungo il percorso, l'autrice espone i seguenti punti principali: Critica come politicamente conservatrice l'idea che le malattie derivino da una rete multifattoriale di cause.

L'idea che la responsabilità della prevenzione delle malattie ricada sulla "società" è ideologica, sostiene l'autrice. In relazione ai controllori del traffico aereo, l'autrice si chiede se sia nell'interesse di un sindacato affermare che il lavoro dei lavoratori è stressante.

Mostra perché non esistono risposte del tutto neutrali alle domande sulla tossicità degli inquinanti ambientali. Nel capitolo finale, Tesh esorta gli scienziati a incorporare i valori egualitari nella loro ricerca della verità, anziché pretendere che la scienza possa essere separata da questa ideologia politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813513157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Argomenti nascosti: Ideologia politica e politica di prevenzione delle malattie - Hidden Arguments:...
In questo libro provocatorio, Sylvia Tesh mostra...
Argomenti nascosti: Ideologia politica e politica di prevenzione delle malattie - Hidden Arguments: Political Ideology and Disease Prevention Policy
Rischi incerti: La strategia americana per sovvertire il blocco sovietico, 1947-1956 - Uncertain...
I cittadini comuni si organizzano spesso intorno a...
Rischi incerti: La strategia americana per sovvertire il blocco sovietico, 1947-1956 - Uncertain Hazards: America's Strategy to Subvert the Soviet Bloc, 1947-1956

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)