Archivi del tempo americano: Letteratura e modernità nel diciannovesimo secolo

Archivi del tempo americano: Letteratura e modernità nel diciannovesimo secolo (Lloyd Pratt)

Titolo originale:

Archives of American Time: Literature and Modernity in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Gli storici americani hanno in genere sostenuto che un'esperienza condivisa del tempo ha lavorato per unire la nazione antebellica. I treni, la tecnologia e le forze di mercato in espansione catapultarono gli Stati Uniti nel futuro su una linea retta di tempo progressivo.

La popolazione estremamente eterogenea della nazione poteva raggrupparsi attorno a questa temporalità comune come un unico popolo proiettato verso il futuro. In un'audace revisione di questa narrazione, Archives of American Time esamina le figure e le forme della letteratura americana per svelare le temporalità in competizione che di fatto hanno definito il periodo antebellico. Attraverso discussioni che collegano le qualità essenziali della letteratura alle teorie sociali della modernità, Lloyd Pratt afferma che la competizione tra queste diverse temporalità ha impedito il consolidamento dell'identità nazionale e razziale.

Prestando molta attenzione al rapporto tra i generi letterari e le teorie del nazionalismo, della razza e del regionalismo, Archives of American Time mostra come i dettagli dei generi letterari contrastino con l'idea che essi abbiano contribuito a creare comunità nazionali, razziali o regionali. I suoi capitoli si concentrano sulle immagini di forme invasive di cultura a stampa, sul romanzo storico americano, sulla scrittura di vita afroamericana e sull'umorismo del Sud-Ovest.

Ognuno di essi rivede il nostro senso di funzionamento di queste immagini e di questi generi in modo da ricollegarli a un'ampia storia letteraria e sociale della modernità. Proprio nel momento in cui gli autori americani hanno iniziato a ricercare consapevolmente un futuro in cui l'identità nazionale e razziale avrebbe trionfato su tutto, la loro scrittura si è rivelata ristrutturare il tempo in un modo che ha iniziato a precludere quel particolare futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro degli sconosciuti: L'uomo della letteratura afroamericana - The Strangers Book: The Human...
The Strangers Book esplora il modo in cui diversi...
Il libro degli sconosciuti: L'uomo della letteratura afroamericana - The Strangers Book: The Human of African American Literature
Il libro degli sconosciuti: L'uomo della letteratura afroamericana - The Strangers Book: The Human...
The Strangers Book esplora il modo in cui diversi...
Il libro degli sconosciuti: L'uomo della letteratura afroamericana - The Strangers Book: The Human of African American Literature
Archivi del tempo americano: Letteratura e modernità nel diciannovesimo secolo - Archives of...
Gli storici americani hanno in genere sostenuto...
Archivi del tempo americano: Letteratura e modernità nel diciannovesimo secolo - Archives of American Time: Literature and Modernity in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)