Archivi americani: Genere, razza e classe nella cultura visiva

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archivi americani: Genere, razza e classe nella cultura visiva (Michelle Smith Shawn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un contributo significativo alla comprensione delle connessioni tra fotografia, classe, genere e razza, in particolare nel contesto del XIX secolo. Offre capitoli concisi che fondono la discussione degli archivi fotografici con la letteratura americana, rendendolo adatto a un pubblico sia accademico che non accademico.

Vantaggi:

Ottima risorsa di studio
offre spunti originali
collega la fotografia ai costrutti sociali di classe, genere e razza
capitoli concisi e coinvolgenti
prezioso sia per gli accademici che per i lettori generici interessati alla storia culturale.

Svantaggi:

Può essere più adatto a un pubblico accademico, il che potrebbe limitare l'accessibilità per alcuni lettori non accademici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Archives: Gender, Race, and Class in Visual Culture

Contenuto del libro:

I testi visivi dimostrano in modo unico i termini contestati dell'identità americana. In American Archives Shawn Michelle Smith offre un resoconto audace e inquietante di come la fotografia e le scienze del razzismo biologico si siano unite nel XIX secolo per offrire un'idea dell'aspetto degli americani - o di come "dovrebbero" essere. Le sue fonti variegate, che includono il ritratto borghese, la foto del bambino, la foto segnaletica del criminale e la documentazione eugenetica, oltre a testi letterari, scientifici e popolari, le permettono di dimostrare come i nuovi paradigmi visivi abbiano posto l'aspetto corporeo come indice di "essenza" interiore. In definitiva, vediamo come le preoccupazioni contrastanti sul genere, la classe, la razza e l'identità americana siano state messe in gioco nella realizzazione di un'ampia gamma di fotografie popolari e istituzionali.

Smith dimostra che, mentre il corpo veniva variamente mappato e definito come chiave per le identità essenziali, l'immagine della donna bianca della classe media veniva spesso presentata come l'ideale americano più completo. L'autrice inizia studiando le immagini di genere della vita domestica della classe media per mettere in luce la trasformazione delle architetture femminili dell'interiorità nelle "essenze" di "sangue", "carattere" e "razza". L'autrice legge i documenti visivi e i testi letterari di Nathaniel Hawthorne, Pauline Hopkins e Theodore Dreiser come indici e forme di resistenza alle immagini dominanti di genere, classe, razza e identità nazionale. Attraverso questa analisi Smith mostra come lo sguardo maschile bianco, che cercava di definire e limitare le donne bianche e le persone di colore, sia stato contestato e trasformato nel corso del XIX secolo.

Smith identifica i paradigmi visivi del XIX secolo che continuano a plasmare i dibattiti sui termini dell'appartenenza americana oggi. American Archives contribuisce in modo significativo al crescente campo degli studi culturali visivi americani e non ha precedenti nello spiegare come le pratiche di sguardo razziale e i parametri dello "sguardo americano" siano stati stabiliti in primo luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691004785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ai confini della vista: La fotografia e il non visto - At the Edge of Sight: Photography and the...
L'avvento della fotografia ha rivoluzionato la...
Ai confini della vista: La fotografia e il non visto - At the Edge of Sight: Photography and the Unseen
Ritorni fotografici: Giustizia razziale e tempo della fotografia - Photographic Returns: Racial...
In Photographic Returns Shawn Michelle Smith...
Ritorni fotografici: Giustizia razziale e tempo della fotografia - Photographic Returns: Racial Justice and the Time of Photography
La fotografia sulla linea del colore: W. E. B. Du Bois, la razza e la cultura visiva - Photography...
Attraverso una ricca interpretazione delle...
La fotografia sulla linea del colore: W. E. B. Du Bois, la razza e la cultura visiva - Photography on the Color Line: W. E. B. Du Bois, Race, and Visual Culture
Fotografia e inconscio ottico - Photography and the Optical Unconscious
La fotografia è uno dei principali filtri attraverso i quali ci confrontiamo con...
Fotografia e inconscio ottico - Photography and the Optical Unconscious
Archivi americani: Genere, razza e classe nella cultura visiva - American Archives: Gender, Race,...
I testi visivi dimostrano in modo unico i termini...
Archivi americani: Genere, razza e classe nella cultura visiva - American Archives: Gender, Race, and Class in Visual Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)