Archeologia, patrimonio culturale e commercio di antichità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Archeologia, patrimonio culturale e commercio di antichità (Neil Brodie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa di saggi che affrontano le questioni critiche relative allo studio dell'antichità e al commercio illecito di antichità. Copre vari argomenti importanti, tra cui il saccheggio, la legittimità del commercio e la necessità di cooperazione tra le parti interessate.

Vantaggi:

Temi di ampio respiro e argomenti importanti
eccellente panoramica delle questioni contemporanee
discute casi di studio recenti che dimostrano l'urgenza del problema
una risorsa preziosa per comprendere l'impatto del commercio di antichità sul patrimonio culturale.

Svantaggi:

Le recensioni non hanno menzionato svantaggi specifici, ma le critiche potenziali possono includere un pregiudizio percepito a seconda della prospettiva del lettore nei confronti del collezionismo e del commercio di antichità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Archaeology, Cultural Heritage, and the Antiquities Trade

Contenuto del libro:

"Il saccheggio dei siti archeologici e dei musei è stato recentemente portato all'attenzione dell'opinione pubblica. In questo libro, molti degli esperti mondiali in materia esaminano la portata del problema, come si svolge il traffico di manufatti illeciti e cosa si può fare per salvare il nostro patrimonio culturale" --Ellen Herscher, contributing editor della rivista Archaeology.

I manufatti archeologici sono diventati una merce di scambio in gran parte perché la portata globale della società occidentale consente un facile accesso al patrimonio archeologico mondiale. Acquistate dai principali musei e collezionisti privati del mondo, le antichità sono state rimosse da siti archeologici, monumenti o istituzioni culturali e commercializzate illegalmente. Questa raccolta di saggi di esperti riconosciuti a livello mondiale indaga sui modi in cui la com-modificazione degli artefatti alimenta la distruzione del patrimonio archeologico e considera cosa si può fare per proteggerlo. Nonostante la crescente legislazione nazionale e internazionale per la protezione del patrimonio culturale, un numero sempre maggiore di siti archeologici - tra cui quelli dell'Afghanistan e dell'Iraq, devastati dalla guerra - è soggetto a saccheggio a causa dell'aumento del valore monetario degli artefatti. Offrendo un esame completo del saccheggio dei siti archeologici, del commercio di antichità, della rovina delle risorse del patrimonio culturale e degli sforzi internazionali per combattere la loro distruzione, gli autori sostengono che il mercato delle antichità ha un impatto sul patrimonio culturale in tutto il mondo e rappresenta una crisi globale in espansione.

Neil Brodie è direttore del Centro di ricerca sulle antichità illecite presso il McDonald Institute for Archaeological Research dell'Università di Cambridge. Morag M. Kersel, dottoranda all'Università di Cambridge, studia il commercio legale di antichità in Medio Oriente. Christina Luke è ricercatrice presso il dipartimento di archeologia dell'Università di Boston. Kathryn Walker Tubb è docente di studi sul patrimonio culturale e conservazione presso l'Istituto di archeologia dell'University College di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813033396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia, patrimonio culturale e commercio di antichità - Archaeology, Cultural Heritage, and the...
"Il saccheggio dei siti archeologici e dei musei è...
Archeologia, patrimonio culturale e commercio di antichità - Archaeology, Cultural Heritage, and the Antiquities Trade
Variant Scholarship: Testi antichi in contesti moderni - Variant Scholarship: Ancient Texts in...
A partire dal XVIII secolo, molti, se non la...
Variant Scholarship: Testi antichi in contesti moderni - Variant Scholarship: Ancient Texts in Modern Contexts
Variant Scholarship: Testi antichi in contesti moderni - Variant Scholarship: Ancient Texts in...
A partire dal XVIII secolo, molti, se non la...
Variant Scholarship: Testi antichi in contesti moderni - Variant Scholarship: Ancient Texts in Modern Contexts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)