Archeologia e Chiesa primitiva nella Grecia meridionale

Archeologia e Chiesa primitiva nella Grecia meridionale (Elizabeth Rees)

Titolo originale:

Archaeology and the Early Church in Southern Greece

Contenuto del libro:

Uno studio sull'archeologia e la Chiesa primitiva in Grecia è atteso da tempo. Finora non è stato pubblicato alcun libro in inglese che esamini la crescita del cristianesimo nella Grecia meridionale dai tempi del Nuovo Testamento fino al periodo medievale, tenendo conto sia delle competenze teologiche contemporanee sia di una conoscenza dettagliata dei numerosi ed entusiasmanti scavi archeologici in corso. Situata tra Israele e l'Italia, la Grecia sta ora restituendo prove vitali dello sviluppo del primo cristianesimo. La Grecia continentale e le isole circostanti sono una regione molto vasta e questo libro si concentra su un'area ricca di resti paleocristiani, ovvero la regione che si estende da Atene verso sud.

Il libro esamina le testimonianze relative al cristianesimo ai tempi del Nuovo Testamento, in particolare attraverso gli scritti di San Paolo e dei primi teologi, e accosta questi testi agli scavi recenti e attuali a Corinto, con i suoi porti gemelli di Kenchreai e Lechaion, e il suo santuario principale al di là della città, a Isthmia, dove San Paolo lavorò durante la celebrazione dei Giochi panellenici. Gran parte degli scavi a Lechaion sono stati condotti sott'acqua da sommozzatori che hanno sperimentato nuovi metodi di conservazione del materiale sommerso, poiché la maggior parte del porto è interamente sommersa.

In seguito, soprattutto a partire dal VI secolo, vennero costruite basiliche cristiane in tutta la Grecia. Ne vengono esaminate alcune, tra cui quelle di Nemea e di Epidauro. Nemea fornisce una testimonianza unica di una comunità agricola guidata da un vescovo; nel sito sono stati scavati numerosi manufatti cristiani. Epidauro era onorata come luogo di nascita del dio della guarigione Asclepio e i primi cristiani hanno ereditato e sviluppato queste capacità di guarigione in modi inaspettati. In altri siti, i monaci svilupparono un'ampia varietà di stili di vita poco conosciuti dalla Chiesa occidentale. L'archeologia dei siti cristiani in Grecia è una disciplina nuova e in divenire; questo libro incoraggerà studiosi e studenti ad approfondire questi studi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789255751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo cristianesimo nella Gran Bretagna sud-occidentale: Wessex, Somerset, Devon, Cornovaglia e...
Questo libro offre una nuova valutazione del primo...
Il primo cristianesimo nella Gran Bretagna sud-occidentale: Wessex, Somerset, Devon, Cornovaglia e Isole del Canale - Early Christianity in South-West Britain: Wessex, Somerset, Devon, Cornwall and the Channel Islands
Archeologia e Chiesa primitiva nella Grecia meridionale - Archaeology and the Early Church in...
Uno studio sull'archeologia e la Chiesa primitiva...
Archeologia e Chiesa primitiva nella Grecia meridionale - Archaeology and the Early Church in Southern Greece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)