Archeologia del fumo e del tabacco

Punteggio:   (4,0 su 5)

Archeologia del fumo e del tabacco (L. Fox Georgia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Archaeology of Smoking and Tobacco

Contenuto del libro:

"Fox fornisce importanti spunti di riflessione che aiuteranno gli archeologi storici a interpretare i reperti legati al tabacco e a comprendere i molteplici significati di un bene che ha attraversato il tessuto sociale, politico ed economico del mondo moderno."--Frederick H. Smith, autore di The Archaeology of Alcohol and Drinking "Pochi artefatti illustrano l'esperienza americana con la stessa chiarezza del tabacco. Fox esamina come il tabacco e il fumo rivelino una vita sociale più ampia su tutta la superficie del pianeta nell'arco di mezzo millennio" - Paul Mullins, autore di The Archaeology of Consumer Culture.

Le pipe da fumo sono tra i manufatti più comunemente ritrovati nei siti archeologici nordamericani, a conferma della prevalenza e della longevità del fumo come pratica culturale. Tuttavia, questo è sorprendentemente il primo studio di archeologia storica che interpreta in modo ampio il tabacco e le attività legate al fumo insieme agli indizi che forniscono sulle società del passato.

In The Archaeology of Smoking and Tobacco, Georgia Fox analizza la documentazione archeologica per indagare la scoperta, la produzione, il consumo e il commercio di questa coltura un tempo fondamentale. Esamina inoltre come l'uso del tabacco abbia influenzato l'evoluzione dell'identità culturale americana, comprese le percezioni di fascino, individualità, patriottismo, classe, genere, etnia e mondanità.

Utilizzando la cultura materiale rinvenuta in tutto il Nord America e nei Caraibi, Fox considera i modi in cui i nativi americani, gli africani schiavizzati, la classe operaia, gli irlandesi e le donne usavano il tabacco. La sua ricerca a Port Royal, in Giamaica, un importante nodo del Nuovo Mondo nella rete del tabacco britannico-coloniale, fornisce un affascinante caso di studio per indagare il consumo di beni di lusso nell'era preindustriale e il ruolo che il tabacco giocava nell'emergente sistema mondiale capitalista e nell'economia globale.

Georgia L. Fox è professore di antropologia presso la California State University, Chico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia e storia di una piantagione di zucchero caraibica ad Antigua - An Archaeology and...
Questo volume utilizza testimonianze archeologiche...
Archeologia e storia di una piantagione di zucchero caraibica ad Antigua - An Archaeology and History of a Caribbean Sugar Plantation on Antigua
Archeologia del fumo e del tabacco - The Archaeology of Smoking and Tobacco
"Fox fornisce importanti spunti di riflessione che aiuteranno gli...
Archeologia del fumo e del tabacco - The Archaeology of Smoking and Tobacco

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)