Aprire ogni finestra: Un libro di memorie

Punteggio:   (3,7 su 5)

Aprire ogni finestra: Un libro di memorie (Jane Munro)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Open Every Window: A Memoir

Contenuto del libro:

Quando al marito di Jane Munro viene diagnosticato l'Alzheimer, la poetessa vincitrice del premio Griffin deve tracciare un percorso attraverso le profondità del dolore, imparando a convivere con la perdita e a trovare conforto e libertà nel potere ristoratore della scrittura.

Open Every Window è il resoconto in prosa di una vita - due vite - quando al marito della Munro, Bob, di vent'anni più anziano di lei, viene diagnosticato l'Alzheimer. Evocando "Attraverso il giardino" di Lorna Crozier, questo libro di memorie traccia un percorso attraverso il dolore: il dolore di vedere un partner invecchiare e avvicinarsi alla morte, l'esaurimento dell'assistenza e il rammarico di vedere la portata della vita restringersi e diminuire. Scrivendo con coraggio e amore, la Munro si confronta con il significato di prendersi cura di un marito che si sta gradualmente, ma in modo devastante, deteriorando. La sua identità di scrittrice, praticante di yoga, madre e nonna è eclissata da un'unica parola: caregiver.

Quando un medico ammonisce: "Quale lavoro potrebbe essere più importante della cura di suo marito? "Munro si chiede se la stessa domanda sarebbe stata posta se i ruoli fossero stati invertiti e se a suo marito fosse stato chiesto di mettere da parte tutti i suoi bisogni per prendersi cura di una moglie affetta da demenza. Alla fine, Munro trova tregua nel potere della scrittura, dello yoga Iyengar e dei ritmi della luna: non per guarire, ma per permetterle di affrontare il dolore senza cedimenti.

Un'affermazione toccante per chiunque abbia vissuto una perdita, Open Every Window rivela il dolore e il potere insito nell'amare e nell'essere amati. Incorniciato da brevi osservazioni della luna - da una luna nuova a Pune, in India, alla successiva luna nuova a Vancouver, in Canada - questo libro di memorie affascinerà con il suo lirismo e conforterà con il calore e la saggezza duramente conquistati della scrittrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771622967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partner silenziosi: Artista e manichino dalla funzione al feticcio - Silent Partners: Artist and...
La figura umana articolata in cera o in legno è...
Partner silenziosi: Artista e manichino dalla funzione al feticcio - Silent Partners: Artist and Mannequin from Function to Fetish
Aprire ogni finestra: Un libro di memorie - Open Every Window: A Memoir
Quando al marito di Jane Munro viene diagnosticato l'Alzheimer, la poetessa...
Aprire ogni finestra: Un libro di memorie - Open Every Window: A Memoir
Punto zero: Poesie - Point No Point: Poems
Il titolo di Point No Point deriva da una forma di terra - un punto reale sulla costa occidentale dell'Isola di Vancouver, che...
Punto zero: Poesie - Point No Point: Poems
False Creek
In questa nuova e magistrale raccolta, la vincitrice del Griffin Poetry Prize Jane Munro bilancia i suoi temi caratteristici - la vita da sogno, le arti visive, i misteri del mondo...
False Creek

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)