Aprire le menti: Usare il linguaggio per cambiare la vita

Punteggio:   (4,7 su 5)

Aprire le menti: Usare il linguaggio per cambiare la vita (H. Johnston Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Opening Minds” di Peter Johnston offre agli educatori spunti di riflessione sull'impatto del linguaggio sull'apprendimento degli studenti, sollecitando un cambiamento nei metodi di insegnamento verso un approccio più compassionevole e socialmente responsabile. I lettori ne lodano il contenuto stimolante e le applicazioni pratiche, pur riconoscendo una certa ripetitività e diverse opinioni filosofiche tra le critiche.

Vantaggi:

Il libro offre spunti di riflessione sull'impatto del linguaggio sull'apprendimento, strategie pratiche per motivare gli studenti, sfida i metodi di verifica convenzionali, promuove la giustizia sociale nell'istruzione, incoraggia l'autoefficacia degli studenti ed è facile da leggere.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato un po' ripetitivo, altri non sono d'accordo con alcune filosofie presentate e alcuni hanno notato che il libro poteva essere ulteriormente differenziato dalle opere precedenti di Johnston.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Opening Minds: Using Language to Change Lives

Contenuto del libro:

"Presentare un test di ortografia a uno studente dicendo: 'Vediamo quante parole conosci' è diverso dal dire: 'Vediamo quante parole conosci già'. Si tratta di una sola parola, ma il già suggerisce che tutte le parole che il bambino conosce sono in anticipo rispetto alle aspettative e, soprattutto, che non c'è nulla di permanente in ciò che si conosce e non si conosce".

-- Peter Johnston.

A volte una sola parola cambia tutto. Nel suo libro rivoluzionario Le parole scelte, Peter Johnston ha dimostrato come le cose che gli insegnanti dicono (e non dicono) abbiano conseguenze sorprendenti sulla vita degli studenti. Ora, in Opening Minds: Using Language to Change Lives, Peter mostra come le parole scelte dagli insegnanti influenzino i mondi che gli studenti abitano in classe e, in ultima analisi, il loro futuro. Spiega come coinvolgere i bambini con un linguaggio più produttivo e come creare classi che supportino non solo lo sviluppo intellettuale degli studenti, ma anche il loro sviluppo come esseri umani.

Basato sulla ricerca, Opening Minds: Using Language to Change Lives mostra come le parole possano plasmare l'apprendimento degli studenti, il loro senso di sé e il loro sviluppo sociale, emotivo e morale. Non fate errori: le parole hanno il potere di aprire le menti - o di chiuderle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571108166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aprire le menti: Usare il linguaggio per cambiare la vita - Opening Minds: Using Language to Change...
"Presentare un test di ortografia a uno studente...
Aprire le menti: Usare il linguaggio per cambiare la vita - Opening Minds: Using Language to Change Lives
Parole scelte: Come il nostro linguaggio influenza l'apprendimento dei bambini - Choice Words: How...
Nelle classi produttive, gli insegnanti non si...
Parole scelte: Come il nostro linguaggio influenza l'apprendimento dei bambini - Choice Words: How Our Language Affects Children's Learning
Coinvolgere le menti alfabetizzate: Sviluppare la vita sociale, emotiva e intellettuale dei bambini,...
Sempre più spesso gli educatori riconoscono che i...
Coinvolgere le menti alfabetizzate: Sviluppare la vita sociale, emotiva e intellettuale dei bambini, K-3 - Engaging Literate Minds: Developing Children's Social, Emotional, and Intellectual Lives, K-3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)