Aprile rosso

Punteggio:   (3,8 su 5)

Aprile rosso (Santiago Roncagliolo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità della corruzione politica e della violenza in Perù attraverso gli occhi del procuratore Felix Chacaltana, che indaga su una serie di omicidi rituali legati all'eredità del Sentiero Splendente. Pur offrendo una prospettiva unica sulla storia e sui problemi della società peruviana, il romanzo riceve recensioni contrastanti per quanto riguarda la rappresentazione dei personaggi e la coerenza della narrazione.

Vantaggi:

Il romanzo offre una visione avvincente della storia travagliata del Perù, in particolare per quanto riguarda il Sentiero Splendente e la violenza sociale. Esplora temi profondi come la corruzione, le dinamiche del potere e le lotte della gente comune in un sistema corrotto. Molti lettori hanno trovato intrigante il contesto storico e hanno apprezzato il mix di elementi di thriller politico e di narrativa letteraria. Lo sviluppo del personaggio del protagonista, Felix Chacaltana, è stato lodato per la sua profondità e complessità.

Svantaggi:

La narrazione può essere confusa e manca della linearità che ci si aspetta dai tipici romanzi gialli, causando la delusione di alcuni appassionati di crime fiction. I critici hanno rilevato problemi di prevedibilità, vaghezza e rappresentazione dei personaggi, soprattutto quelli indigeni. La traduzione è stata criticata anche perché obsoleta e non rispecchia il contesto moderno del romanzo. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato il protagonista poco simpatico o poco incisivo, il che ha ridotto il loro gradimento complessivo.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red April

Contenuto del libro:

Un agghiacciante thriller politico ambientato alla fine della cupa guerra del Perù tra i terroristi di Shining Path e la controinsurrezione del governo in bancarotta morale. Il procuratore distrettuale associato Felix Chacaltana Saldivar è un procuratore da manuale che si barcamena nella vita.

Due dei suoi più grandi piaceri sono scrivere rapporti banali e parlare con la madre morta da tempo. Tutto cambia, però, quando gli viene chiesto di indagare su un omicidio bizzarro e brutale: il corpo è stato trovato bruciato in modo irriconoscibile e con una croce marchiata sulla fronte.

Seguendo le procedure operative standard, Chacaltana inizia un'indagine meticolosa, ma quando tutti quelli con cui parla fanno una fine sfortunata e prematura, capisce che la sua preda potrebbe essere molto più vicina a casa. Con l'azione che sale in coro alla Settimana Santa peruviana, Aprile rosso è un susseguirsi di colpi di scena che sfociano in una conclusione avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307388384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Y Lbranos del Mal
Tutte le famiglie hanno dei segreti, ma alcune nascondono verità così oscure che, quando vengono a galla, fanno marcire tutto. Jimmy pensa che la sua esistenza sia...
Y Lbranos del Mal
Aprile rosso (Roncagliolo Santiago (Autore)) - Red April (Roncagliolo Santiago (Author))
Il vincitore di un premio internazionale: Una potente...
Aprile rosso (Roncagliolo Santiago (Autore)) - Red April (Roncagliolo Santiago (Author))
Aprile rosso - Red April
Un agghiacciante thriller politico ambientato alla fine della cupa guerra del Perù tra i terroristi di Shining Path e la controinsurrezione del governo in...
Aprile rosso - Red April
Abril Rojo
Flix Chacaltana Saldvar è un borghese che conduce una vita tranquilla come sostituto procuratore distrettuale a Lima. Ma tutto cambia quando viene inviato nel suo paese...
Abril Rojo
El Ao En Que Naci El Demonio / L'anno in cui nacque il diavolo - El Ao En Que Naci El Demonio / The...
Santiago Roncagliolo fa rivivere un'epoca oscura,...
El Ao En Que Naci El Demonio / L'anno in cui nacque il diavolo - El Ao En Que Naci El Demonio / The Year the Devil Was Born

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)