Punteggio:
“Aprile in Spagna” di John Banville è un racconto complesso che intreccia crimine, relazioni umane e lotte personali, sullo sfondo di Dublino e San Sebastian. La storia ruota attorno al patologo Dr. Quirke e coinvolge una varietà di personaggi stratificati che si impegnano in una trama intricata. Alcuni lettori l'hanno trovato magistralmente realizzato, mentre altri hanno ritenuto che fosse prevedibile o che mancasse di profondità.
Vantaggi:Sviluppo meticoloso dei personaggi, scrittura magistrale, forte senso del luogo, trama avvincente con intrighi, profonda comprensione delle condizioni umane, narrazione splendidamente realizzata e nostalgica.
Svantaggi:Alcuni hanno trovato il ritmo lento e la trama circolare, gli esiti prevedibili, i personaggi a volte frustranti, la mancanza di profondità emotiva per alcuni lettori, percepiti come non all'altezza degli alti standard che ci si aspetta da Banville.
(basato su 117 recensioni dei lettori)
April in Spain
*Il vincitore del Booker Prize John Banville torna con un nuovo mistero oscuro e suggestivo ambientato sulla costa spagnola Non disturbare i morti... Sull'idilliaca costa di San Sebastian, in Spagna, il patologo dublinese Quirke fatica a rilassarsi, nonostante le spiagge, i caffè e la compagnia della sua disarmante e adorabile moglie.
Quando intravede un volto familiare nella penombra del bar Las Acadas, all'inizio è difficile capire se la sua immaginazione lo stia solo abbandonando. Perché questa giovane donna non può essere April Latimer. È stata uccisa dal fratello, anni fa, a conclusione di uno scandalo indicibile che ha scosso una delle principali dinastie politiche irlandesi.
Incapace di ignorare il suo istinto, Quirke fa una telefonata in Irlanda e presto il detective St. John Strafford viene inviato in Spagna.
Ma non è l'unico in viaggio. Un killer implacabile è a caccia della sua ultima preda, e la prossima vittima potrebbe essere proprio Quirke.
Sontuoso, propulsivo e assolutamente coinvolgente, Aprile in Spagna è l'opera di un maestro della scrittura ai massimi livelli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)