Approccio sistemico alla psicosomatica della balbuzie

Approccio sistemico alla psicosomatica della balbuzie (Zbigniew Tarkowski Professor)

Titolo originale:

Systems Approach to the Psychosomatics of Stuttering

Contenuto del libro:

La pubblicazione inizia con una lunga intervista a una PWS, un modo unico di introdurre l'approccio sistemico alla psicosomatica della balbuzie. I vari aspetti dell'approccio sono presentati in quattro capitoli, ciascuno dei quali si conclude con una bibliografia.

Il primo capitolo, intitolato “La balbuzie dalla prospettiva psicosomatica”, illustra il nuovo approccio a questo disturbo del linguaggio e le sue conseguenze sul processo diagnostico e terapeutico. La balbuzie non è più considerata solo un disturbo della fluidità del linguaggio, ma anche un disturbo psicosomatico, e il trattamento della sua forma cronica come una malattia può essere giustificato. Il secondo capitolo, intitolato “Ispirazioni”, esplora le relazioni tra stress comunicativo, aumento della tensione muscolare e modificabilità della balbuzie.

Si tratta di una questione fondamentale che la maggior parte delle teorie non riesce a spiegare. Inoltre, il capitolo contrappone la balbuzie della prima infanzia al mutismo selettivo per presentare le analogie e le differenze tra i due disturbi. L'autore cerca di spiegare perché la balbuzie è più comune tra i ragazzi e il mutismo selettivo tra le ragazze.

Il terzo capitolo - “Le ricerche dell'autore” offre i risultati di molti anni di ricerca sulla balbuzie in età prescolare, scolastica e adulta, insieme a una discussione approfondita. I risultati sono stati riassunti sotto forma di un modello di balbuzie dalla prospettiva dei sistemi. Il quarto capitolo, intitolato “Terapia sistemica della balbuzie”, fa riferimento ai capitoli precedenti e presenta l'approccio terapeutico dell'autore alla balbuzie della prima infanzia, alla balbuzie dell'età scolare e alla balbuzie cronica, che sono diverse tra loro.

Il capitolo tratta anche dei metodi terapeutici attualmente in uso. (Nova Biomedical)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536131703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:251

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuovo approccio alla balbuzie - Diagnosi e terapia - New Approach to Stuttering - Diagnosis and...
L'autore presenta un nuovo approccio alla terapia...
Nuovo approccio alla balbuzie - Diagnosi e terapia - New Approach to Stuttering - Diagnosis and Therapy
Approccio sistemico alla psicosomatica della balbuzie - Systems Approach to the Psychosomatics of...
La pubblicazione inizia con una lunga intervista a...
Approccio sistemico alla psicosomatica della balbuzie - Systems Approach to the Psychosomatics of Stuttering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)