Apprensioni autoritarie: Ideologia, giudizio e lutto in Siria

Punteggio:   (4,0 su 5)

Apprensioni autoritarie: Ideologia, giudizio e lutto in Siria (Lisa Wedeen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Authoritarian Apprehensions: Ideology, Judgment, and Mourning in Syria

Contenuto del libro:

Se inizialmente le rivolte arabe avevano preannunciato la fine delle tirannie e il passaggio a governi liberaldemocratici, la loro sconfitta non solo ha segnato un'inversione di tendenza, ma ha fatto il paio con le forme emergenti di autoritarismo in tutto il mondo.

In Apprensioni autoritarie, Lisa Wedeen attinge al suo impegno pluridecennale in Siria per offrire un'analisi erudita e compassionevole di questo straordinario susseguirsi di eventi: l'euforia rivoluzionaria dei primi giorni di agitazione e poi la violenza devastante che ha mandato in frantumi le speranze di un rapido disfacimento della dittatura. Sviluppando un approccio fresco, perspicace e teoricamente fantasioso all'autoritarismo e al conflitto, Wedeen si chiede: “Cosa ha spinto una parte consistente della cittadinanza a restare al fianco del regime attraverso un'atrocità dietro l'altra? Cosa succede al giudizio politico in un contesto di disinformazione pervasiva? E cosa potrebbe suggerire l'esempio siriano su come i leader autoritari sfruttano i media digitali per creare incertezza, impasse politica e fratture tra i loro cittadini?

Basandosi su un ampio lavoro sul campo e su una varietà di pratiche artistiche siriane, Wedeen mette a nudo gli investimenti ideologici che sostengono gli attaccamenti ambivalenti alle organizzazioni di potere consolidate e contribuiscono alla sfida continua di perseguire il cambiamento politico. Questo libro magistrale testimonia il profondo impegno di Wedeen nei confronti di alcuni dei problemi più preoccupanti del nostro presente e futuro politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226650609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apprensioni autoritarie: Ideologia, giudizio e lutto in Siria - Authoritarian Apprehensions:...
Se inizialmente le rivolte arabe avevano...
Apprensioni autoritarie: Ideologia, giudizio e lutto in Siria - Authoritarian Apprehensions: Ideology, Judgment, and Mourning in Syria
Ambiguità del dominio: Politica, retorica e simboli nella Siria contemporanea - Ambiguities of...
Trattando la retorica e i simboli come elementi...
Ambiguità del dominio: Politica, retorica e simboli nella Siria contemporanea - Ambiguities of Domination: Politics, Rhetoric, and Symbols in Contemporary Syria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)