Ambiguità del dominio: Politica, retorica e simboli nella Siria contemporanea

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ambiguità del dominio: Politica, retorica e simboli nella Siria contemporanea (Lisa Wedeen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio perspicace alla scienza politica, in particolare per la sua capacità di legare l'influente filosofia politica alle applicazioni pratiche. Offre un esame approfondito del potere carismatico e delle dinamiche dell'autorità, in particolare attraverso la lente del regime di Assad.

Vantaggi:

Ben scritto e importante
collega efficacemente i corsi di scienze politiche
fornisce applicazioni reali
approfondita esplorazione del potere carismatico
teoricamente fondato
consigliato a studenti e studiosi.

Svantaggi:

Almeno una recensione indica un'esperienza negativa, suggerendo che alcuni lettori potrebbero non apprezzare l'approccio o il contenuto del libro, anche se ulteriori critiche specifiche non sono dettagliate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ambiguities of Domination: Politics, Rhetoric, and Symbols in Contemporary Syria

Contenuto del libro:

Trattando la retorica e i simboli come elementi centrali e non periferici della politica, l'innovativo libro di Lisa Wedeen offre una convincente controargomentazione a coloro che insistono sul fatto che la politica riguarda principalmente gli interessi materiali e i gruppi che li difendono. Durante i trent'anni di regime del presidente Hafiz al-Asad, la sua immagine era ovunque.

Sui giornali, in televisione e durante gli spettacoli orchestrati. Asad è stato elogiato come “padre”, “cavaliere galante” e persino “primo farmacista” del Paese. Eppure la maggior parte dei siriani, compresi coloro che creano la retorica ufficiale, non credeva alle sue affermazioni.

Perché un regime dovrebbe spendere risorse scarse per un culto della personalità il cui contenuto è palesemente spurio? Wedeen mostra come queste affermazioni palesemente fittizie fossero in grado di produrre una politica di dissimulazione pubblica in cui i cittadini si comportavano come se venerassero il leader.

Inondando la vita quotidiana di un simbolismo stanco, il regime esercitava una forma di potere sottile ma efficace. Il culto lavorava per imporre l'obbedienza, indurre la complicità, isolare i siriani gli uni dagli altri e stabilire linee guida per i discorsi e i comportamenti pubblici.

La ricerca etnografica di Wedeen dimostra come i siriani abbiano riconosciuto gli aspetti disciplinari del culto e abbiano cercato di minarli. In una nuova prefazione, Wedeen discute la rivolta contro il regime siriano iniziata nel 2011 e si interroga sull'utilità del concetto di legittimità nel tentativo di analizzare e comprendere i regimi autoritari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226333373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apprensioni autoritarie: Ideologia, giudizio e lutto in Siria - Authoritarian Apprehensions:...
Se inizialmente le rivolte arabe avevano...
Apprensioni autoritarie: Ideologia, giudizio e lutto in Siria - Authoritarian Apprehensions: Ideology, Judgment, and Mourning in Syria
Ambiguità del dominio: Politica, retorica e simboli nella Siria contemporanea - Ambiguities of...
Trattando la retorica e i simboli come elementi...
Ambiguità del dominio: Politica, retorica e simboli nella Siria contemporanea - Ambiguities of Domination: Politics, Rhetoric, and Symbols in Contemporary Syria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)