Apicio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Apicio (Gavius Apicius Marcus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una risorsa scientifica completa su Apicio, con traduzioni affiancate in latino e in inglese di ricette antiche, insieme a un ampio commento sulle pratiche culinarie romane. Sebbene molti lettori ne apprezzino la profondità e l'impegno profuso per la sua realizzazione, alcuni esprimono disappunto per la specificità e la praticità delle ricette.

Vantaggi:

Trattato scientifico approfondito, traduzioni affiancate, ampio commento, prezioso per lo studio serio e la ricreazione storica, presentazione di alta qualità, ben accolto dagli appassionati di latino e dai professionisti della cucina.

Svantaggi:

Prezzo elevato e alcuni ritengono che non sia abbastanza pratico, le ricette mancano di misure e tempi di cottura specifici, potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca una guida culinaria più semplice.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apicius

Contenuto del libro:

Apicio è l'unico libro di cucina rimasto dei tempi dell'Impero romano.

Sebbene esistano molte opere antiche greche e latine sul cibo, questa raccolta di ricette è unica. I curatori suggeriscono che si tratta di una sopravvivenza di molte raccolte di questo tipo tenute da cuochi in servizio e che l'attribuzione all'uomo Apicio (un nobile romano realmente esistito del II secolo d.C.) è una mera convenzione letteraria.

Ci sono state molte traduzioni inglesi di quest'opera (e, all'estero, alcune importanti edizioni accademiche), ma nessuna affidabile dal 1958 (Flower e Rosenbaum). In ogni caso, questa edizione e traduzione ha rivisitato tutti i manoscritti superstiti in Europa e negli Stati Uniti e propone molte nuove letture e interpretazioni. La grande qualità di questo team editoriale è che mentre l'erudizione latina è fornita da Chris Grocock, Sally Grainger contribuisce con l'esperienza di una vita nella cucina pratica degli adattamenti delle ricette di questo testo.

Ciò fornisce un'angolazione del tutto nuova da cui verificare i suggerimenti testuali ed editoriali. "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903018132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:414

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apicio - Apicius
Apicio è l'unico libro di cucina rimasto dei tempi dell'Impero romano. Sebbene esistano molte opere antiche greche e latine sul cibo, questa raccolta di ricette...
Apicio - Apicius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)