Api in America: come l'ape del miele ha plasmato una nazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Api in America: come l'ape del miele ha plasmato una nazione (Tammy Horn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bees in America: How the Honey Bee Shaped a Nation” (Le api in America: come l'ape da miele ha plasmato una nazione) di Tammy Horn offre un'esplorazione dettagliata e coinvolgente dell'importanza storica e culturale delle api da miele negli Stati Uniti. Se da un lato il libro è stato elogiato per la sua ricerca approfondita e la sua narrazione, dall'altro è stato criticato per la sua attenzione e il suo tono accademico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, interessante e istruttivo e tratta del ruolo delle api da miele nella storia e nella cultura americana. Include aneddoti storici divertenti, è leggibile e coinvolgente per un ampio pubblico ed è consigliato sia agli apicoltori che agli appassionati di storia. La versione Audible è particolarmente piacevole per i lunghi viaggi. Molti recensori hanno apprezzato la prospettiva unica sulle api e il loro significato al di là della semplice apicoltura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'attenzione del libro agli aspetti sociali e politici distolga l'attenzione dalla narrazione storica e porti a un flusso disarticolato. Ci sono commenti su riferimenti sessuali forzati e discussioni tangenziali, che alcuni hanno trovato non necessarie. Altri recensori hanno notato che il libro può avere un tono accademico che potrebbe risultare fastidioso e alcuni lo hanno trovato noioso o difficile da affrontare.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bees in America: How the Honey Bee Shaped a Nation

Contenuto del libro:

Le api da miele, e le qualità ad esse associate, hanno influenzato silenziosamente i valori americani per quattro secoli. In ogni periodo importante della storia del Paese, le api e gli apicoltori hanno rappresentato l'ordine e la stabilità in un Paese senza religione nazionale, partito politico o lingua.

Bees in America è un'illuminante storia culturale delle api e dell'apicoltura negli Stati Uniti. Tammy Horn, lei stessa apicoltrice, offre una variegata storia sociale e tecnologica dal periodo coloniale, quando gli inglesi introdussero per la prima volta le api nel Nuovo Mondo, fino ai giorni nostri, quando le api vengono utilizzate dall'esercito americano per rilevare le bombe. I primi coloni europei introdussero le api nel Nuovo Mondo come parte di una filosofia agraria mutuata dai Greci e dai Romani.

La loro eredità era destinata a fornire sostentamento e mezzi di sussistenza agli immigrati in cerca di nuove opportunità, e l'ape da miele divenne un segno della colonizzazione, avvisando i nativi americani dell'avanzata dei coloni verso ovest.

I coloni immaginarono le loro imprese in termini di industria e parsimonia, caratteristiche tipiche delle api, e l'immagine dell'alveare affollato e in continua crescita plasmò presto gli ideali americani sul lavoro, la famiglia, la comunità e il tempo libero. L'immagine dell'alveare continuò a essere popolare nel XVIII secolo, simboleggiando una società che lavora insieme per il bene comune e riflettendo i principi illuministici di ordine ed equilibrio.

Meno di mezzo secolo dopo, i mormoni che si stabilirono nello Utah (dove l'ape è il simbolo dello Stato) adottarono l'alveare come metafora della loro cultura protetta e affiatata che ruotava intorno all'industria, all'armonia, alla frugalità e alla cooperazione. Durante la Grande Depressione, gli alveari fornivano cibo e beni di scambio a molte famiglie contadine e, durante la Seconda Guerra Mondiale, la War Food Administration esortava gli apicoltori a conservare ogni grammo di cera d'api che le loro api fornivano, poiché più di un milione di libbre all'anno venivano utilizzate per la fabbricazione di prodotti bellici, dai prodotti impermeabilizzanti al nastro adesivo. L'ape rimane un simbolo dell'America moderna.

Come molti altri insetti e animali, la popolazione di api è stata decimata dal crescente uso di pesticidi chimici negli anni Settanta. Tuttavia, l'apicoltura ha conosciuto una rinascita grazie ai prodotti naturali contenenti miele e cera d'api che hanno aumentato la visibilità e la desiderabilità dell'ape. Ancora oggi una potente rappresentazione del successo, l'ape laboriosa continua a servire sia come fonte di reddito che come metafora della globalizzazione, mentre l'America emerge come leader nell'era dell'informazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813123509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Api in America: come l'ape da miele ha plasmato una nazione - Bees in America: How the Honey Bee...
Le api da miele, e le qualità ad esse associate,...
Api in America: come l'ape da miele ha plasmato una nazione - Bees in America: How the Honey Bee Shaped a Nation
Api in America: come l'ape del miele ha plasmato una nazione - Bees in America: How the Honey Bee...
Le api da miele, e le qualità ad esse associate,...
Api in America: come l'ape del miele ha plasmato una nazione - Bees in America: How the Honey Bee Shaped a Nation
Beeconomia: Cosa possono insegnarci le donne e le api sul commercio locale e il mercato globale -...
Ape regina. Api operaie. Occupata come un'ape...
Beeconomia: Cosa possono insegnarci le donne e le api sul commercio locale e il mercato globale - Beeconomy: What Women and Bees Can Teach Us about Local Trade and the Global Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)