Aperto: Un'autobiografia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Aperto: Un'autobiografia (Andre Agassi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Andre Agassi, “Open”, offre un'esplorazione avvincente e onesta della sua vita e della sua carriera, fondendo lotte personali e intuizioni professionali. La narrazione cattura il suo complesso rapporto con il tennis, guidato in gran parte dalle ambizioni del padre piuttosto che dai suoi desideri, e mette in evidenza il suo viaggio alla scoperta di se stesso. La scrittura è apprezzata per la sua profondità, l'onestà emotiva e lo stile coinvolgente, che la rendono adatta sia agli appassionati di tennis che ai lettori generici.

Vantaggi:

Ritratto profondamente onesto e introspettivo della vita e delle lotte di Agassi.
Una narrazione ben scritta e coinvolgente che è stata paragonata a un romanzo.
Offre preziosi spunti di riflessione sulle pressioni dello sport professionistico.
Evidenzia i temi dell'identità, delle aspettative dei genitori e della crescita personale.
Cattura in modo vivido i momenti comici ed emotivi.
Rivela il lato più oscuro del tennis, rendendo il libro relatabile al di là di una semplice biografia sportiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'attenzione al trauma di Agassi e alla sua avversione per il tennis può essere eccessiva o ripetitiva.
Alcuni aspetti della comunità tennistica e dei suoi rapporti con gli altri giocatori possono sembrare poco sviluppati.
Si critica la mancanza di informazioni sul periodo trascorso all'Accademia Bolleteri e sulle interazioni con coetanei come Courier.
Il tono potrebbe non piacere ai fan sfegatati del tennis che preferiscono contenuti strettamente sportivi.

(basato su 3305 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Open: An Autobiography

Contenuto del libro:

Da Andre Agassi, uno degli atleti più amati della storia e uno degli uomini più dotati che abbiano mai calcato un campo da tennis, una bellissima e struggente autobiografia.

L'allenamento incredibilmente rigoroso di Agassi inizia quando è solo un bambino. All'età di tredici anni viene esiliato in un campo da tennis in Florida che sembra un campo di prigionia. Solitario, spaventato, dopo aver abbandonato la prima superiore, si ribella in modi che presto lo renderanno un'icona degli anni Ottanta. Si tinge i capelli, si buca le orecchie, si veste come un punk rocker. Quando diventa professionista a sedici anni, il suo nuovo look promette di cambiare il tennis per sempre, così come il suo ritorno fulmineo.

Eppure, nonostante il suo talento grezzo, all'inizio si trova in difficoltà. Sentiamo la sua confusione quando perde contro i migliori del mondo, e quella ancora maggiore quando inizia a vincere. Dopo aver inciampato in tre finali del Grande Slam, Agassi sciocca il mondo e se stesso conquistando Wimbledon 1992. Da un giorno all'altro diventa il beniamino dei fan e il bersaglio dei media.

Agassi porta una memoria quasi fotografica in ogni partita cruciale e in ogni relazione. Mai prima d'ora il gioco interiore del tennis e quello esteriore della fama sono stati delineati con tanta precisione. Accanto a vividi ritratti di rivali di diverse generazioni - Jimmy Connors, Pete Sampras, Roger Federer - Agassi racconta senza peli sulla lingua la sua breve relazione con Barbra Streisand e il suo matrimonio fallito con Brooke Shields. Rivela una perdita di fiducia sconvolgente. E racconta la sua spettacolare resurrezione, una rimonta culminata con l'epica corsa agli Open di Francia del 1999 e la sua marcia per diventare l'uomo più anziano mai classificato al numero uno.

In una prosa chiara e tesa, Agassi evoca il suo fedele fratello, il suo saggio allenatore, il suo gentile trainer, tutte le persone che lo aiutano a ritrovare il suo equilibrio e a trovare finalmente l'amore con Stefanie Graf. Ispirato dalla forza tranquilla di lei, lotta contro il dolore paralizzante della colonna vertebrale che si sta deteriorando per rimanere un avversario pericoloso nel ventunesimo e ultimo anno della sua carriera. Nel 2006, quando partecipa al suo ultimo torneo, viene acclamato per aver completato una metamorfosi sorprendente, da anticonformista ad anziano statista, da studente abbandonato a sostenitore dell'istruzione. E non ha ancora finito. In occasione di uno U.S. Open da ricordare, si lancia in un'ultima coraggiosa resistenza e pronuncia uno degli addii più emozionanti mai ascoltati in un'arena sportiva.

Con il suo ritmo incalzante e la sua cruda schiettezza, Open sarà letto e apprezzato per anni. Una delizia per i fan più accaniti, ma affascinerà anche i lettori che non sanno nulla di tennis. Come il gioco di Agassi, stabilisce un nuovo standard di grazia, stile, velocità e potenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307268198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Open - Un'autobiografia - Open - An Autobiography
È uno degli atleti più amati della storia e uno degli uomini più dotati che abbiano mai calcato un campo da...
Open - Un'autobiografia - Open - An Autobiography
Aperto: Un'autobiografia - Open: An Autobiography
#1 NATIONAL BESTSELLER - Più che un superbo libro di memorie sui massimi livelli del tennis professionistico, Open è la storia...
Aperto: Un'autobiografia - Open: An Autobiography
Aperto. Memorie - Open. Memorias
Nuova edizione deluxe. Volume cartonato con copertina in polvere metallizzata. Da bambino gli fu messa in mano una racchetta giocattolo. Da...
Aperto. Memorie - Open. Memorias
Aperto: Un'autobiografia - Open: An Autobiography
Da Andre Agassi, uno degli atleti più amati della storia e uno degli uomini più dotati che abbiano mai calcato un campo da...
Aperto: Un'autobiografia - Open: An Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)