Antico Egitto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Antico Egitto (P. Silverman David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'Antico Egitto è molto apprezzato come risorsa completa che copre la vasta storia e la cultura dell'antico Egitto, con contributi di vari esperti del settore. Presenta splendide illustrazioni ed è accessibile ai lettori. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato problemi come le dimensioni ridotte della stampa e la scarsa copertura di argomenti complessi.

Vantaggi:

Copertura approfondita della storia dell'antico Egitto da parte di autori esperti, belle illustrazioni e fotografie, scrittura chiara e concisa, altamente informativa ed educativa, ideale per biblioteche personali e corsi.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte rendono difficile la lettura, alcuni argomenti sono trattati troppo brevemente e sono stati riscontrati alcuni errori tipografici. Inoltre, alcune copie fisiche potrebbero non essere in perfette condizioni.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Egypt

Contenuto del libro:

Gli antichi Egizi hanno creato alcune delle opere d'arte e dell'architettura più belle del mondo. Ancora oggi, questa antica civiltà - che ha prodotto le grandi piramidi, l'enigma della Sfinge e le ricchezze di Tutankhamon - esercita una forte presa sul nostro immaginario.

Ora, in Antico Egitto, l'eminente egittologo David P. Silverman e un gruppo di importanti studiosi esplorano la ricchezza culturale di questa civiltà in una serie di saggi intriganti e autorevoli, basati sulle più recenti teorie e scoperte. Illustrato con più di 200 superbe fotografie a colori, mappe e grafici, questo libro illumina le vivide e potenti immagini simboliche di questa affascinante cultura: dalle piramidi e dai templi ai sacerdoti e ai rituali; dalla scrittura geroglifica alla vita quotidiana in riva al Nilo; dalle incisioni dei templi al culto dei morti.

Correggendo l'idea sbagliata che si ha degli Egizi come popolo ossessionato dalla morte, il libro utilizza le più recenti ricerche storiche e i reperti archeologici per illuminare la routine della vita quotidiana nei circoli reali, elitari e sacerdotali, così come ai livelli più bassi della società. Apprendiamo, ad esempio, che nonostante l'aspetto monocromatico della maggior parte delle rovine dei templi di oggi, nell'antichità si trattava di strutture colorate, persino scintillanti; che il titolo di "Faraone" deriva dall'espressione egiziana per aa, che significa "grande casa" e in origine si riferiva al palazzo reale; che i templi impiegavano ogni sorta di personale a tempo parziale e a tempo pieno, da agricoltori e carpentieri a scribi, gioiellieri e custodi di bestiame; e che la legge egizia considerava le donne alla pari degli uomini e che esse potevano, in alcuni casi, esercitare una notevole influenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195219524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Akhenaton e Tutankhamon: Rivoluzione e restaurazione - Akhenaten and Tutankhamun: Revolution and...
La diciottesima dinastia egiziana, un periodo di...
Akhenaton e Tutankhamon: Rivoluzione e restaurazione - Akhenaten and Tutankhamun: Revolution and Restoration
Antico Egitto - Ancient Egypt
Gli antichi Egizi hanno creato alcune delle opere d'arte e dell'architettura più belle del mondo. Ancora oggi, questa antica civiltà - che ha...
Antico Egitto - Ancient Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)