Akhenaton e Tutankhamon: Rivoluzione e restaurazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Akhenaton e Tutankhamon: Rivoluzione e restaurazione (P. Silverman David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica avvincente della vita di Akhenaton e della città di Akhet-Aten, rivolgendosi principalmente ai lettori generici e agli appassionati dell'antico Egitto. Pur contenendo narrazioni avvincenti e immagini arricchenti, non offre discussioni approfondite su alcuni argomenti, come l'estetica artistica di Akhenaton.

Vantaggi:

Testo ben scritto e accessibile, immagini visivamente accattivanti, eccellente introduzione ad Akhenaton e Akhet-Aten, narrazione avvincente che coinvolge i lettori e spiegazione logica della pianta della città. Ideale per lettori generici e divertente da studiare.

Svantaggi:

Limitata copertura di Tutankhamon, alcune parti del testo possono essere considerate superficiali per chi cerca un'analisi approfondita e manca una discussione approfondita su alcuni aspetti artistici delle rappresentazioni di Akhenaton.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Akhenaten and Tutankhamun: Revolution and Restoration

Contenuto del libro:

La diciottesima dinastia egiziana, un periodo di costruzione dell'impero, fu anche per un breve periodo al centro di una rivoluzione religiosa. Chiamato periodo di Amarna (1353-1322 a.C.), dal nome del sito di una capitale innovativa che era il centro della nuova religione, comprende i regni del faraone eretico Akhenaton e del suo presunto figlio, il re bambino Tutankhamon.

Tre egittologi della Penn esaminano il concetto di potere reale e dimostrano come Akhenaton abbia stabilito, proiettato e mantenuto la sua visione del potere. Indagano su come e perché questo faraone, unico nel suo genere, abbia apportato cambiamenti fondamentali al contratto sociale tra lui e i suoi sudditi, da un lato, e tra il suo nuovo dio solare, l'Aten, e se stesso, dall'altro. Gli autori analizzano anche la religione, la politica e l'arte radicali che introdusse in Egitto e le conseguenze delle sue azioni dopo la sua morte, compreso il modo in cui i suoi successori, in particolare Tutankhamon, il più famoso faraone egiziano, affrontarono il ripristino degli usi tradizionali. Perché avvenne questa inversione? Poteva un giovane operare tali cambiamenti senza un aiuto significativo?

In forma concisa e leggibile, questo volume generosamente illustrato affronta in modo nuovo un periodo molto affascinante della storia egizia. Tratta argomenti come l'evoluzione dell'ideologia di Akhenaton e i concetti che circondano la fondazione, la costruzione e l'uso della sua città innovativa e dei suoi palazzi, templi e case unici. L'impero egiziano, il ruolo delle donne, le relazioni con le altre nazioni del mondo antico e il posto di rilievo che Akhenaton e Tutankhmun occupano nella storia sono altri temi trattati. Un epilogo racconta come la moderna scoperta di Amarna abbia contribuito a risolvere i misteri che circondano questa città, il suo unico fondatore e le conseguenze della sua rivoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931707909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Akhenaton e Tutankhamon: Rivoluzione e restaurazione - Akhenaten and Tutankhamun: Revolution and...
La diciottesima dinastia egiziana, un periodo di...
Akhenaton e Tutankhamon: Rivoluzione e restaurazione - Akhenaten and Tutankhamun: Revolution and Restoration
Antico Egitto - Ancient Egypt
Gli antichi Egizi hanno creato alcune delle opere d'arte e dell'architettura più belle del mondo. Ancora oggi, questa antica civiltà - che ha...
Antico Egitto - Ancient Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)