Punteggio:
Il libro offre un'analisi storica approfondita delle reazioni culturali alla musica rock and roll, in particolare in relazione alla censura e alla PMRC. Approfondisce le origini della musica rock e le paure della società che la circondano, ma le opinioni sulla sua esecuzione e prospettiva variano ampiamente tra i lettori.
Vantaggi:⬤ Fornisce un contesto storico approfondito sul rock and roll
⬤ ben studiato e informativo sulla reazione contro la musica rock
⬤ particolarmente coinvolgente per i lettori appassionati di storia della musica
⬤ alcuni capitoli sono evidenziati come particolarmente interessanti e stimolanti.
⬤ Accusato di basarsi su informazioni errate e prospettive di parte
⬤ alcuni lo trovano noioso e ripetitivo
⬤ visto come eccessivamente estremo nella sua difesa della musica rock
⬤ può essere considerato ridondante per i lettori esperti
⬤ manca il riconoscimento di critiche valide alla musica rock.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Anti-Rock: The Opposition to Rock 'n' Roll
Il rock è una musica di ribellione contro l'autorità, e di conseguenza ha spaventato e indignato le persone nel corso dei suoi quarant'anni di storia.
Anti-Rock è il primo libro che descrive nel dettaglio le obiezioni dei detrattori del rock. I critici, dai genitori ai gruppi religiosi, dai dirigenti dell'industria agli scienziati, dai portavoce del governo agli eccentrici crociati, hanno tutti attaccato il rock con veemenza, con commenti come: “È il ceppo della giungla che li fa agitare”; è “a un passo dal fascismo”; e “Queste assordanti, drogate, degenerate scene di folla non hanno più posto nella nostra America di quanto ne avrebbe uno stupro di gruppo promosso pubblicamente”.
Ecco: Albert Goldman, che nel 1968 scriveva sul New York Times paragonando Mick Jagger ad Adolf Hitler. Uno studio universitario del 1981 che conclude che l'esposizione prolungata alla musica da discoteca “provoca l'omosessualità nei topi e la sordità nei maiali”. Il Dr.
John, un medico di New York, che nel 1977 scrisse che la musica rock causa “un'interruzione della sincronizzazione dei due lati del cervello”. Tipper Gore, moglie dell'ex vicepresidente, co-presidente del Parents Music Resource Center e autrice di Raising PG Kids in an X-Rated Society, commentando i testi heavy metal: “Io sono una persona abbastanza intelligente, ma questa roba mi fa arricciare i capelli”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)