Ansia: Guida filosofica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ansia: Guida filosofica (Samir Chopra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ansia: A Philosophical Guide” di Samir Chopra offre un'esplorazione profonda e coinvolgente dell'ansia attraverso la lente della filosofia e dell'esperienza personale. Sebbene molti lo trovino illuminante e comprensibile, altri ritengono che manchi delle qualità stimolanti che speravano.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua scrittura chiara e coinvolgente, per l'approfondita esplorazione dell'ansia e per le sentite riflessioni personali dell'autore. Molti lettori apprezzano il suo approccio interdisciplinare, che combina filosofia esistenziale e tradizioni di saggezza come il buddismo. Il libro è considerato una fonte di conforto e di conferma per coloro che lottano contro l'ansia.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da leggere o privo di contenuti interessanti o provocatori. Ci sono indicazioni che, pur fornendo riflessioni filosofiche sull'ansia, potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti di una lettura più dinamica o divertente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anxiety: A Philosophical Guide

Contenuto del libro:

Come la filosofia può insegnarci a essere meno ansiosi di essere ansiosi, comprendendo che è una parte essenziale dell'essere umano.

Oggi si pensa all'ansia come a una patologia, il più diagnosticato e trattato tra i disturbi psicologici. Ma l'ansia non è sempre o solo una condizione medica. Molti filosofi sostengono infatti che l'ansia sia una parte normale, persino essenziale, dell'essere umano e che venire a patti con questo fatto sia potenzialmente trasformativo, permettendoci di vivere una vita più significativa grazie a una più ricca comprensione di noi stessi. In Anxiety, Samir Chopra esplora le preziose intuizioni sull'ansia offerte dalle filosofie antiche e moderne: buddismo, esistenzialismo, psicoanalisi e teoria critica. Mescolando memorie e filosofia, racconta anche come la grave ansia abbia influenzato la sua vita e come la filosofia lo abbia aiutato ad affrontarla.

Chopra dimostra che molti filosofi - tra cui il Buddha, Kierkegaard, Nietzsche, Freud e Heidegger - hanno considerato l'ansia come una risposta umana inevitabile all'esistenza: essere è essere ansiosi. Rifacendosi a Karl Marx e Herbert Marcuse, Chopra esamina come la povertà e altre condizioni materiali possano peggiorare l'ansia, ma sottolinea che nemmeno i ricchi possono sfuggirvi. E nemmeno chi è in cura con farmaci. Inseparabile dalla condizione umana, l'ansia è indispensabile per coglierla. La filosofia può non essere in grado di curare l'ansia ma, portandoci a una maggiore conoscenza e accettazione di noi stessi, può essere in grado di renderci meno ansiosi di essere ansiosi.

Personale, toccante e pieno di speranza, Ansia è un libro per chiunque sia curioso di ripensare all'ansia e di capire perché possa essere una fonte non solo di sofferenza ma anche di comprensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691210674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shyam Benegal: Cineasta e filosofo - Shyam Benegal: Filmmaker and Philosopher
Da oltre quarant'anni, Shyam Benegal è una delle forze principali del...
Shyam Benegal: Cineasta e filosofo - Shyam Benegal: Filmmaker and Philosopher
L'evoluzione di un tifoso di cricket: il mio viaggio di mutamento di forma - The Evolution of a...
Samir Chopra è un immigrato, un "esule...
L'evoluzione di un tifoso di cricket: il mio viaggio di mutamento di forma - The Evolution of a Cricket Fan: My Shapeshifting Journey
Ansia: Guida filosofica - Anxiety: A Philosophical Guide
Come la filosofia può insegnarci a essere meno ansiosi di essere ansiosi, comprendendo che è una parte...
Ansia: Guida filosofica - Anxiety: A Philosophical Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)