Annibale americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Annibale americano (Jim Stempel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione coinvolgente e informativa sulla battaglia di Cowpens e sul suo significato nella guerra rivoluzionaria americana, concentrandosi in particolare sulle tattiche e sulla leadership del generale Daniel Morgan. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato accattivante e ben scritto, alcuni lo hanno criticato per la romanticizzazione della storia e per la mancanza di mappe dettagliate.

Vantaggi:

Stile leggibile e coinvolgente, informazioni sulla battaglia di Cowpens e sulla guerra rivoluzionaria americana, forte sviluppo dei personaggi, narrazione vivida e una solida introduzione per i neofiti dell'argomento.

Svantaggi:

Ritratto romantico della storia, mancanza di mappe dettagliate, eccessiva enfasi sui successi di Morgan e alcuni temi ripetuti.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Hannibal

Contenuto del libro:

Il 17 gennaio 1781, nei boschi della Carolina del Sud, si svolse una battaglia straordinaria. Al tenente colonnello britannico Banastre Tarleton, scelto dal generale Charles Cornwallis per il comando grazie alla sua audacia e ai suoi risultati, si oppose il generale di brigata Daniel Morgan, un rozzo figlio della frontiera americana.

Morgan mise in atto un piano così brillantemente concepito e magistralmente eseguito che, nel giro di un'ora, gli inglesi si trovarono sopraffatti, avvolti e sbandati dal campo. In risposta a questa sorprendente vittoria americana, Cornwallis si imbarcò in una spericolata e disperata fuga verso nord all'inseguimento di Morgan, una strategia che alla fine lo portò alla sconfitta a Yorktown.

Nel suo avvincente resoconto della battaglia di Cowpens, Jim Stempel sostiene che la vittoria di Morgan rispecchia da vicino lo straordinario trionfo di Annibale a Cannae, considerato da molti come uno dei più grandi successi militari di tutti i tempi. Con uno stile narrativo che immerge il lettore nel centro degli eventi, American Hannibal appassionerà sia gli studenti di storia americana sia i neofiti della materia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946409263
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Valley Forge a Monmouth: Sei mesi di trasformazione della Rivoluzione Americana - Valley Forge to...
Dal dicembre del 1777 al giugno del 1778, la...
Da Valley Forge a Monmouth: Sei mesi di trasformazione della Rivoluzione Americana - Valley Forge to Monmouth: Six Transformative Months of the American Revolution
Annibale americano - American Hannibal
Il 17 gennaio 1781, nei boschi della Carolina del Sud, si svolse una battaglia straordinaria. Al tenente colonnello britannico...
Annibale americano - American Hannibal
Albemarle
“La distruzione dell'ariete ribelle Albemarle da parte del tenente Cushing si rivela una delle imprese navali più audaci e romantiche della storia” Un resoconto davvero notevole di...
Albemarle
Il nemico perseguitato: La campagna di Washington nel New Jersey del 1777 - The Enemy Harassed:...
Come pochi libri sulla storia americana, Jim Stempel...
Il nemico perseguitato: La campagna di Washington nel New Jersey del 1777 - The Enemy Harassed: Washington's New Jersey Campaign of 1777

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)