Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e fine dei tempi nella Germania della Riforma

Punteggio:   (4,6 su 5)

Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e fine dei tempi nella Germania della Riforma (Tara Nummedal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Anna Zieglerin and the Lion's Blood: Alchemy and End Times in Reformation Germany

Contenuto del libro:

Nel 1573, l'alchimista Anna Zieglerin consegnò al suo mecenate, il duca di Braunschweig-Wolfenb ttel, la ricetta di una sostanza straordinaria che chiamò "sangue di leone". Sosteneva che questo olio d'oro poteva stimolare la crescita delle piante, creare pietre preziose, trasformare il piombo nell'ambita pietra dei filosofi - e avrebbe avuto un ruolo fondamentale nella preparazione degli Ultimi Giorni. Immaginandosi audacemente come una Vergine Maria protestante, Anna propose che il sangue di leone, unito al suo stesso corpo, avrebbe potuto persino generare la vita, ripopolando e redimendo il mondo corrotto nei suoi ultimi momenti.

In Anna Zieglerin e il sangue del leone, Tara Nummedal ricostruisce la straordinaria carriera e la vita storica di Anna Zieglerin, alchimista, cortigiana e profeta. L'autrice colloca la storia di Anna nel contesto più ampio delle battaglie religiose, politiche e militari della Germania della Riforma, della crescente influenza dell'alchimia, del ruolo dell'escatologia apocalittica e della posizione delle donne in questi contesti. Insieme al marito, il giullare Heinrich Schombach, e al loro compagno e alchimista Philipp Sommering, Anna promise ai suoi mecenati alla corte di Wolfenb ttel la salvezza spirituale e il profitto materiale. Ma la sua avvincente visione portava con sé un'altra possibilità più oscura: invece di garantire ai suoi mecenati ricchezza o redenzione, i doni alchemici di Anna avrebbero potuto portare alla guerra, al disonore e alla distruzione. Nel 1575, tre anni dopo l'arrivo di Anna a corte, i suoi nemici erano riusciti a trasformarla da santa alchimista in avvelenatrice e fattucchiera, e ciò culminò con l'arresto, la tortura e l'esecuzione pubblica di Anna.

Nella sua vita, Anna fu una maestra dell'auto-modellazione; nei secoli successivi alla sua morte, la sua storia è stata continuamente rielaborata, rendendola un emblema appropriato per ogni nuova epoca. Intrecciando la storia della scienza, del genere, della religione e della politica, Nummedal racconta come i piani alchemici di una donna intraprendente abbiano toccato alcune delle questioni più importanti della Germania della Riforma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alchimia e autorità nel Sacro Romano Impero - Alchemy and Authority in the Holy Roman...
Cosa distingueva il vero alchimista dall'impostore?...
Alchimia e autorità nel Sacro Romano Impero - Alchemy and Authority in the Holy Roman Empire
Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e fine dei tempi nella Germania della Riforma - Anna...
Nel 1573, l'alchimista Anna Zieglerin consegnò al...
Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e fine dei tempi nella Germania della Riforma - Anna Zieglerin and the Lion's Blood: Alchemy and End Times in Reformation Germany
Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e tempi finali nella Germania della Riforma - Anna...
Nel 1573, l'alchimista Anna Zieglerin diede al suo...
Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e tempi finali nella Germania della Riforma - Anna Zieglerin and the Lion's Blood: Alchemy and End Times in Reformation Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)