Alchimia e autorità nel Sacro Romano Impero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alchimia e autorità nel Sacro Romano Impero (Tara Nummedal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera scientifica ben studiata che fornisce un resoconto approfondito dell'alchimia storica, anche se potrebbe non piacere ai lettori generici a causa della sua prosa asciutta e dell'attenzione ristretta.

Vantaggi:

Il libro è magnificamente utile e lucido, molto ben referenziato, e offre un'analisi scientifica dettagliata dell'alchimia storica. È accurato e adeguatamente documentato, e si rivolge a chi ha un serio interesse per la storia chimica o economica.

Svantaggi:

La leggibilità risente di una prosa secca e ripetitiva, che la rende meno coinvolgente per il pubblico generale. Il contenuto si concentra più sull'autorità degli alchimisti che sui processi alchemici pratici, il che potrebbe deludere i lettori che cercano descrizioni più approfondite delle pratiche alchemiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alchemy and Authority in the Holy Roman Empire

Contenuto del libro:

Cosa distingueva il vero alchimista dall'impostore? Questa domanda animava la vita e il lavoro degli uomini comuni - e talvolta delle donne - che si guadagnavano da vivere come alchimisti nel Sacro Romano Impero del XVI e XVII secolo. Come fornitori di tecniche pratiche, invenzioni e cure, questi imprenditori erano apprezzati dai mecenati principeschi, che si affidavano agli alchimisti per sostenere le loro fortune politiche.

Allo stesso tempo, satirici, artisti e altri commentatori usarono la figura dell'alchimista come simbolo dei mali sociali ed economici dell'Europa. Basandosi su registri di processi penali, contratti, inventari di laboratorio, satire e trattati alchemici in vernacolo, Alchimia e autorità nel Sacro Romano Impero colloca gli alchimisti di tutti i giorni, finora in gran parte invisibili agli studiosi moderni, al centro dello sviluppo della scienza e del commercio della prima età moderna.

Ricostruendo il mondo lavorativo degli alchimisti imprenditori, Tara Nummedal mostra come le accuse di frode abbiano plasmato le loro pratiche e prospettive. Questi dibattiti non solo rivelano comprensioni enormemente diverse su cosa fosse la “vera” alchimia e su chi potesse praticarla, ma collegano anche un insieme di praticanti poco conosciuti alle più grandi questioni relative al commercio, alla fiducia e all'autorità intellettuale nell'Europa della prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226639727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alchimia e autorità nel Sacro Romano Impero - Alchemy and Authority in the Holy Roman...
Cosa distingueva il vero alchimista dall'impostore?...
Alchimia e autorità nel Sacro Romano Impero - Alchemy and Authority in the Holy Roman Empire
Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e fine dei tempi nella Germania della Riforma - Anna...
Nel 1573, l'alchimista Anna Zieglerin consegnò al...
Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e fine dei tempi nella Germania della Riforma - Anna Zieglerin and the Lion's Blood: Alchemy and End Times in Reformation Germany
Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e tempi finali nella Germania della Riforma - Anna...
Nel 1573, l'alchimista Anna Zieglerin diede al suo...
Anna Zieglerin e il sangue del leone: Alchimia e tempi finali nella Germania della Riforma - Anna Zieglerin and the Lion's Blood: Alchemy and End Times in Reformation Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)