Ann Harding - La donna del cinema

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ann Harding - La donna del cinema (Scott O'Brien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Ann Harding di Scott O'Brien presenta un resoconto dettagliato e ben studiato della vita e della carriera dell'attrice spesso trascurata dell'era pre-codice di Hollywood. Il libro esplora il passaggio della Harding dal palcoscenico al cinema, i suoi principali successi e le sue lotte personali, oltre a presentare ampie fotografie e un elenco completo delle sue opere. I lettori apprezzano lo stile di scrittura rispettoso e coinvolgente dell'autrice, anche se alcuni esprimono il desiderio di avere un approfondimento emotivo sulla vita personale della Harding.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e fornisce un resoconto approfondito della vita e della carriera di Ann Harding. È scritta in modo accattivante e include molte fotografie di varie fasi della sua vita. I lettori apprezzano l'attenzione alla Harding come star trascurata e gli approfondimenti sulla Hollywood degli inizi. Scott O'Brien viene lodato per il suo approccio rispettoso alla biografia, che evita il sensazionalismo e fornisce una narrazione a tutto tondo.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che la biografia a volte manca di profondità emotiva e di collegamento con la vita personale della Harding, in particolare con i suoi rapporti con la famiglia e con la figlia adottiva. Alcuni lettori ritengono che sarebbe stato necessario un maggiore editing per migliorare la scorrevolezza, soprattutto negli ultimi capitoli. Inoltre, alcuni hanno trovato non del tutto soddisfacente l'esplorazione degli ultimi anni di vita della Harding.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ann Harding - Cinema's Gallant Lady

Contenuto del libro:

Ann Harding. Laurence Oliver, che recitò con lei in Westward Passage (1932), la definì un "angelo".

Il regista Henry Hathaway, che la diresse insieme a Gary Cooper in Peter Ibbetson (1935), affermò che era una "stronza". La critica l'ha acclamata come la migliore attrice che si sia avventurata da Broadway a Hollywood. La storia di Ann Harding la segue dalle umili origini, figlia di un ufficiale dell'esercito in carriera che si spostava continuamente, fino alla giovinezza, quando si stabilisce a New York.

Dopo aver frequentato per un anno il Bryn Mawr College, trova lavoro come impiegata e lettrice di copioni presso una casa cinematografica.

Debutta quindi sul palcoscenico nel 1921 e otto anni dopo debutta al cinema in un primo talkie, Paris Bound, al fianco di Fredric March. Fu la Gallant Lady (1933), una madre non sposata che dà in adozione un bambino e spera di riaverlo quando la madre adottiva muore.

La sua singolare e naturale presenza sullo schermo in Holiday (1930) le valse una nomination all'Oscar come miglior attrice. Tra il 1929 e il 1936, regna come la "signora del cinema". Tra i suoi co-protagonisti figurano Ronald Coleman, Mary Astor, Conrad Nagel, Leslie Howard, Melvyn Douglas, Richard Dix e William Powell.

La qualità eterea di Ann nascondeva una natura passionale. Le sue relazioni con tre uomini di grande talento e molto sposati, legati all'industria cinematografica, avrebbero potuto facilmente indignare i fan e stroncare la sua carriera. Il visionario regista teatrale Jasper Deeter, mentore di Ann per tutta la vita, ha osservato che Ann era una maestra nel nascondere il suo temperamento infantile e testardo.

Gli amici della figlia di Ann, Jane Otto, sostengono che, nonostante le battaglie per la custodia molto pubblicizzate, Ann fosse una madre distaccata. Negli anni Cinquanta e Sessanta, l'attrice apparve ampiamente nella televisione americana in serie come The Defenders (1961), Dr.

Kildare (1961), Ben Casey (1961), Alfred Hitchcock Presents (1961) e Burke's Law (1963). La biografia di Scott O'Brien, riccamente studiata e illustrata, attinge a piene mani dalla famiglia, dagli amici e dai documenti personali di Ann. Il libro include aneddoti dietro le quinte, recensioni contemporanee e sinossi dei film di Ann.

L'autore rende omaggio alla sua carriera e svela un ritratto complesso di uno dei talenti più notevoli del palcoscenico e del cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593935351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kay Francis
I Can't Wait To Be Forgotten rende omaggio alla natura compassionevole di Kay, alla sua preoccupazione per gli altri, al suo grande contributo a favore di coloro che servivano...
Kay Francis
Herbert Marshall: Una biografia (in edizione cartonata) - Herbert Marshall: A Biography...
Sia che abbracci l'essenza setosa di Kay Francis in Guai...
Herbert Marshall: Una biografia (in edizione cartonata) - Herbert Marshall: A Biography (hardback)
Sylvia Sidney - Pagata con la lacrima (cartonato) - Sylvia Sidney - Paid by the Tear...
Questa è la versione HARDBACK. Sylvia Sidney era unica nel...
Sylvia Sidney - Pagata con la lacrima (cartonato) - Sylvia Sidney - Paid by the Tear (Hardback)
Kay Francis: Non vedo l'ora di essere dimenticata: La sua vita al cinema e sul palcoscenico - Kay...
L'attrice teatrale e cinematografica americana Kay...
Kay Francis: Non vedo l'ora di essere dimenticata: La sua vita al cinema e sul palcoscenico - Kay Francis: I Can't Wait to Be Forgotten: Her Life on Film and Stage
George Brent - Il dono dell'Irlanda a Hollywood e alle sue protagoniste (Hardback) - George Brent -...
Bette Davis rispondeva "George Brent" quando le...
George Brent - Il dono dell'Irlanda a Hollywood e alle sue protagoniste (Hardback) - George Brent - Ireland's Gift to Hollywood and Its Leading Ladies (Hardback)
Sylvia Sidney - Pagata dalle lacrime - Sylvia Sidney - Paid by the Tear
Sylvia Sidney era unica nel suo genere. Lo scrittore James Baldwin ha detto di lei:...
Sylvia Sidney - Pagata dalle lacrime - Sylvia Sidney - Paid by the Tear
Herbert Marshall: Una biografia - Herbert Marshall: A Biography
Sia che abbracci l'essenza setosa di Kay Francis in Guai in paradiso (1932), sia che sopporti le...
Herbert Marshall: Una biografia - Herbert Marshall: A Biography
George Brent - Il dono dell'Irlanda a Hollywood e le sue protagoniste - George Brent - Ireland's...
Bette Davis rispondeva "George Brent" quando le...
George Brent - Il dono dell'Irlanda a Hollywood e le sue protagoniste - George Brent - Ireland's Gift to Hollywood and its Leading Ladies
Ruth Chatterton, attrice, aviatrice, autrice - Ruth Chatterton, Actress, Aviator, Author
Nel 1912, il produttore Henry Miller si invaghì della sua...
Ruth Chatterton, attrice, aviatrice, autrice - Ruth Chatterton, Actress, Aviator, Author
Ann Harding - La donna del cinema - Ann Harding - Cinema's Gallant Lady
Ann Harding. Laurence Oliver, che recitò con lei in Westward Passage (1932), la...
Ann Harding - La donna del cinema - Ann Harding - Cinema's Gallant Lady
Ann Harding - La donna del cinema (cartonato) - Ann Harding - Cinema's Gallant Lady...
Questa è la versione HARDBACK. Ann Harding. Laurence Oliver,...
Ann Harding - La donna del cinema (cartonato) - Ann Harding - Cinema's Gallant Lady (hardback)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)